PDA

Visualizza la versione completa : Impianto permanente di Co2 ma il ph non scende

Millo
17-07-2006, 15:35
Salve a tutti, volevo un chiarimento se potete:
Ho recentemente acquistato per il mio Caymann 110 un impianto di concimazione permante della sera e l'ho interfacciato con la centralina seramic x il controllo del ph. Inizialmente il ph era di 7.7 ed il Kh 6. il valore de ph è sceso velocemente a 7.5 ma qui si è "congelato" e non va più sotto. Volevo sapere che relazione c'era fra il ph e il kh visto che mi pareva di aver letto che sono direttamente proporzionali e come potrei fare ad abbaassare il ph senza usare la torba (che mi crea sospensioni incontrollate) o acidi vari che me lo abbassano troppo infretta.
Grazie

MixPix
17-07-2006, 15:37
Aumenta la co2...

Bluesky
17-07-2006, 15:42
Guarda questa tabella

http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

Cleo2003
17-07-2006, 17:23
ma nn afferro.. se hai il phmetro (ed elettrovalvola) e imposti il ph che desideri la co2 arriva a quel ph e si arrangia ad aprire e chiudere.. #24
A meno che tu nn abbia aperto il riduttore di pressione troppo poco e le bolle sono troppo poche e nn arrivi a quel ph.. in quel caso, aumenta le bolle
Con quel kh puoi impostare ph 6.8 - 6.9

corra-p
17-07-2006, 17:33
l'uscita della pompa è sopra o sotto il livello dell'acqua?
se non sbaglio il discorso del kh è questo:per favorire un abbassamento del ph,il kh dev'esser attorno a 4 se è più alto è più difficile abbassare il ph,se è più basso il ph cambia troppo facilmente è possono esserci sbalzi di ph troppo ampi e repentini.

Cleo2003
17-07-2006, 17:35
Con 6 di kh si abbassa cmq.. probabilmente ha aperto troppo poco il riduttore di pressione

Millo
18-07-2006, 08:39
l'uscita della pompa è sopra o sotto il livello dell'acqua?.
L'uscita è sotto il livello dell'acqua.

Ok aumentare le bolle ma in che misura? diciamo che netti saranno 200 litri di acqua e io mi sono attenuto alle istruzioni dell'impianto con 26 bolle al minuto

MixPix
18-07-2006, 08:51
Aumentale fino a quando raggiungi il ph voluto.
Calcola che io su 90l netti ne uso 40 al minuto con diffusore askoll

Cleo2003
18-07-2006, 08:56
l'uscita della pompa è sopra o sotto il livello dell'acqua?.
L'uscita è sotto il livello dell'acqua.

Ok aumentare le bolle ma in che misura? diciamo che netti saranno 200 litri di acqua e io mi sono attenuto alle istruzioni dell'impianto con 26 bolle al minuto

ma la quantità di bolle che scrivono è indicativa.. ogni acquario è un mondo a se a seconda di quante piante, luce, fertilizzanti ecc ecc hai!
più di 200 litri.. aumenta le bolle almeno a 35 al minuto.. tanto poi hai il phmetro che se son troppe blocca e riapre! nn corri nessun pericolo, è quello il bello di questi aggeggi.. meglio bolle in più, se poi vedi che è costretto a bloccare spesso perchè ci son troppe bolle basta diminuire ;-) ma puoi permetterti di fare il contrario di quel che fanno gli altri... partire con più bolle e poi appunto calarle al limite :-)

Io nn ricordo.. ma mi sembra che nel mio (260litri netti.. piantumatissimo) lascio andare sulle 50 bolle al minuto che poi blocca e riapre il phmetro)