Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi pulizia acquario

lopolipo92
27-10-2015, 12:58
Salve a tutti, da 3 mesi ho ormai avviato il mio RIO JUWEL 240 litri.
Effettuo cambi settimanali di circa 30 litri a volta (10/15%), attraverso un tubo di gomma sfruttando il concetto dei vasi comunicanti.
Vorrei un accessorio specifico che sia in grado di sifonare il fondo, però con precisione. Perchè quando vado con il tubo di gomma e cerco di mantenermi a qualche cm di distanza dal fondo per poterlo pulire, comincia ad aspirarmi e a tirarmi anche le piante dalla potenza e forza del "risucchio".
Cosa mi consigliate?? solitamente compro su acquariumline gli accessori, vistro che costano molto meno rispetto al negoziante di fiducia.

Arriviamo poi alla seconda questione. Nel mio 240 litri monto un filtro interno FERPLAST BLU WAVE 05, che mi hanno detto non essere proprio il massimo della filtrazione, ma avendo preso l'acquario usato me lo sono ritrovato in questo modo. Volevo sapere che tipo di manutenzione devo effettuare nel filtro, poichè dopo il suo avviamento non l'ho più ritoccato o aperto.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Lopolipo
------------------------------------------------------------------------
Ecco il filtro in mio possesso:

http://s16.postimg.cc/gza4xprk1/0190000214_3.jpg (http://postimg.cc/image/gza4xprk1/)

luca321
27-10-2015, 13:03
Ti faccio una domanda, perché devi pulire e cambiare l'acqua ogni settimana?

Più batteri hai dentro, più piante hai in vasca, meno manutenzione dovrai fare

lopolipo92
27-10-2015, 13:26
Ciao Luca, lo faccio perchè mi era stato consigliato di fare in questo modo fin dall'inizio dal mio acquariofilio di fiducia, e poi in questo modo riesco a diluire molto i cambi dell'acqua che altrimenti ammonterebbero a 60 litri ogni due settimane, il che mi risulterebbe molto difficile da compiere e non avrei taniche così grosse per far decantare l'acqua. Per adesso mi trovo bene in questo modo.
Senza contare il fatto che la popolazione che ho sporca parecchio e preferisco fare cambi più piccolo ma più frequenti.

Comunque per poter pulire il fondo dai rifiuti avrei trovato questi due differenti prodotti, quale mi consigliate dei due??

1)http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5890-aspirarifiuti-doppia-valvola-tubo-aspirazione-sottile-ideale-acquari-piante-p-10118.html

2)http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5890-aspirarifiuti-doppia-valvola-tubo-aspirazione-sottile-ideale-acquari-piante-p-10118.html

C'è da tenere conto che ho veramente molte piante e quindi avrei bisogno appunto di un aspiratore di precisione, che non mi determini il sollevamento ed il risucchio delle piante. Inoltre vorrei entrare il meno possibile con il braccio o la mano dentro l'acquario, quindi mi servirebbe che fosse alto almeno 50/55 cm, in maniera tale da arrivare con il tubo in fondo e aspirare i rifiuti superficiali.

luca321
27-10-2015, 17:03
L'ultima volta che ho fatto un cambio d'acqua è stato si e no 3 mesi fa.

Mai sifonato il fondo. Eppure d'allora, con l'aiuto delle sole piante, (per altro per un mese con la pompa del filtro rotta in estate) la vasca e gli abitati non ne hanno risentito minimamente.

Questa storia dei cambi d'acqua "obbligatori" appartiene al vecchio e, a mio avviso, del tutto errato, modo di approcciarsi all'acquariogia.

Te stesso hai detto che hai tante piante. Se ne hai a sufficienza e a crescita rapida, scommetto che potresti lasciare la vasca così com'è e godertela senza stare dietro ad appuntamenti o altro.

Wayne84
27-10-2015, 17:07
L'ultima volta che ho fatto un cambio d'acqua è stato si e no 3 mesi fa.

Mai sifonato il fondo. Eppure d'allora, con l'aiuto delle sole piante, (per altro per un mese con la pompa del filtro rotta in estate) la vasca e gli abitati non ne hanno risentito minimamente.

Questa storia dei cambi d'acqua "obbligatori" appartiene al vecchio e, a mio avviso, del tutto errato, modo di approcciarsi all'acquariogia.

Te stesso hai detto che hai tante piante. Se ne hai a sufficienza e a crescita rapida, scommetto che potresti lasciare la vasca così com'è e godertela senza stare dietro ad appuntamenti o altro.

Io aggiungo che volte fare questi cambi d acqua, vanno a togliere nitrati, importanti per le stesse piante... se li hai sempre a 5 o sotto, prima dei cambi, ti consiglio di dimezzarli...

luca321
27-10-2015, 17:15
Io ho nitrati a 50 da mesi.

Mai un cambio, mai un'alga solo fertilizzante per piante da potare ogni settimana.

Sono loro il vero filtro della vasca, non la spugnetta e i cannolicchi.

Quelli servono per vasche dove le piante non crescono o sono di plastica.

Per il resto, gran piante rapide, mani in tasca e ci si gode l'acquario per quello che è.

Ps, questo è il mio modo di vivere l'acquariologia. Vedo che è seguito da centinaia di persone vedo i risultati e cerco di condividerlo con altri.

Wayne84
27-10-2015, 17:24
Sui nitrati a 50 è un po eccessivo per certi pesci... alcuni li tollerano tranquillamente, altri un po meno... quindi anche lì, bisogna vedere da che specie è popolato l acquario... cmq sono d accordo, meno si tocca l acqua e meglio è...

lopolipo92
27-10-2015, 17:27
Scusate ma essendo nuovo del settore, infatti sono pochi mesi che ne sono entrato a far parte, queste cose per me risultano essere nuove....
Ho sempre saputo di dover cambiare l'acqua settimanalmente per non rischiare di inquinarla troppo, per gli abitanti che ci vivono.

Questo è una foto del mio acquario (scusate la qualità), ci sono veramente tante limnophila ed higrophila ed altre a crescita rapida, media e lenta, è veramente molto ben piantumato, forse anche troppo.
http://s7.postimg.cc/wym1dd2ef/WIN_20151006_12_32_03_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/wym1dd2ef/)
Una domanda a questo punto comunque mi sorge spontanea: avendo un filtro interno un FERPLAST BLU WAVE 05, volevo sapere di che tipo di manutenzione ha bisogno, cioè cosa devo lavare con acqua dell'acquario e cosa no...
Grazie

luca321
27-10-2015, 17:30
Tranne forse quei super fighetti dei Guppy show, che sono di genetica delicati come pochi, molti tollerano nitrati così alti. Che per inciso, alti non sono.

In vasche ben piantumate, se non si sta su quei valori, l'insalata muore tutta!!

Per non parlare dei fosfati. Da. Alcuni visti come il diavolo in persona. Per alcune piante, se non sono almeno a 2, 2.5 mg/l ,non crescono neanche. E ai pesci non fanno alcunché.

Gli unici a far male, in alte dosi, sono i nitriti. Ma anche in questo caso, se si hanno molte piante, il nitrito viene divorato in men che non si dica.

Morale, facciamo fare alla natura ciò che ha sempre fatto.

Mettiamo 2/3 specie di piante rapide, alimentiamole come si deve e diciamo addio a cambi o altro.

Solo per necessità mediche!
.

Questo è una foto del mio acquario (scusate la qualità), ci sono veramente tante limnophila ed higrophila ed altre a crescita rapida, media e lenta, è veramente molto ben piantumato, forse anche troppo.
http://s7.postimg.cc/wym1dd2ef/WIN_20151006_12_32_03_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/wym1dd2ef/)

L'acquario è piacevole. Che altre piante hai,?

C'è della Vallisneria gigantea assieme a del Echinodorus?

Probabilmente le radici dell'ultimo uccideranno la Vallisneria.

Una domanda a questo punto comunque mi sorge spontanea: avendo un filtro interno un FERPLAST BLU WAVE 05, volevo sapere di che tipo di manutenzione ha bisogno, cioè cosa devo lavare con acqua dell'acquario e cosa no...
Grazie

Il filtro lo accendi, non lo tocchi più.

Al massimo lavi le spugne intasate con dell'acqua della vasca (forse uno dei pochissimi motivi che hai per cambiarla!!)

ilVanni
27-10-2015, 17:46
In vasche ben piantumate, se non si sta su quei valori, l'insalata muore tutta!!

Per non parlare dei fosfati. Da. Alcuni visti come il diavolo in persona. Per alcune piante, se non sono almeno a 2, 2.5 mg/l ,non crescono neanche.
Nulla da dire sulla gestione, ma le piante (tutte) assimilano nitrati e fosfati anche 10 volte meno concentrati (e oltre).
Che poi non siano l'UNICA causa di alghe non ci piove, ma dire che DEVONO essere almeno a 50 mg/l sennò le piante non crescono è errato.

luca321
27-10-2015, 17:50
Riporto esperienze dirette. Vasca da 100 litri. Avevo Ceratophyllum, H.corimbosa,polisperma, Najas e Pistia.

Se non riversavo in vasca azoto fosfati e potassio, più oligoelementi e tutto il resto, non cresceva nulla. Anzi era tutto bloccato.

Ma parliamo di una vasca che digeriva anche un vitello.

Se invece si parla di vasche con 3 piante in croce tra cui,un anubias e un microsorum, allora la questione cambia, e di parecchio.

ilVanni
27-10-2015, 17:59
E sarebbero cresciute anche con nitrati a 10 mg/l. Se poi li tenevi a 50 per integrare meno spesso è un discorso di facilità di gestione, non di concentrazioni necessarie.

L'affermazione per cui se la concentrazione è minore di 50 mg/l di nitrati e 2.5 mg/l di fosfati le piante muoiono è del tutto errata.
Cito: "In vasche ben piantumate, se non si sta su quei valori, l'insalata muore tutta!!
Per non parlare dei fosfati. Da. Alcuni visti come il diavolo in persona. Per alcune piante, se non sono almeno a 2, 2.5 mg/l ,non crescono neanche".
Falso. Le piante crescono anche a concentrazioni minori. A me (vasca piantumata, nitrati a 10 mg/l) le piante crescevano lo stesso. Idem per altri 100 o 1000 utenti di questo forum (e ci mancherebbe che per coltivare piante bisognia per forza integrare i nitrati a 50 mg/l).

luca321
27-10-2015, 18:05
Il myriophyllum ad esempio necessità di una concentrazione ben alta di fosfati. Se bassa, a 1 o poco più, non cresce o se cresce cresce lento e male.

Se hai tante piante ma poco cibo, non tutte vivono. Solo una o due riescono a scavalcare le altre e a sopravvivere, non vivere.

È esattamente quanto successo a me. Vascone descritto prima, prima dell'estate avevo 50 o piu nitrati in vasca, ho quindi deciso di non fertilizzare ulteriormente. Erroraccio.

Al ritorno, dopo un mese e mezzo di assenza (per altro senza filtro funzionante!) ho trovato un bel po' di desolazione. Delle tante piante solo il Ceratophyllum era rimasto. Cresciuto come un leone ma solo lui e lui soltanto.

Ora, vuoi il caldo, vuoi altri fattori, sta di fatto che al controllo avevo nitrati a 0 e la vasca,fatto salvo per il Ceratophyllum, quasi spoglia.

Cosa ho capito da ciò? Che se volevo tenere tutta quella insalata, dovevo darle da mangiare. Da qui, o 50mg/l o tutto si bloccava e moriva.

lopolipo92
27-10-2015, 18:11
Ragazzi scusate ma mi sono perso nelle vostre discussioni.
Comunque si quella è una vallisneria gigantea, che ho messo per coprire la visuale del filtro interno all angolo, e ad almeno 20 cm c'è una echinodorus bleheri, ma mi sembra lontana per poter influire sulla vallisneria.

per intenderci le spugne del filtro da sciaquare sono queste?
http://s27.postimg.cc/p27t2b5zz/2spugnaaquarbionero300dpi.jpg (http://postimg.cc/image/p27t2b5zz/)

luca321
27-10-2015, 18:14
Hai visto una foto di un bleheri adulto? Occupa metà vasca di un 200 e passa litri!!

Con le radici prende almeno 30 cm2 intorno a sé!!

Secca la Vallisneria e tutto ciò che ha radici perché libera sostanze allelopatiche che hanno come unico scopo quello di eliminare le altre piante.

Per il filtro, si solo le spugne se sono fortemente intasate

lopolipo92
27-10-2015, 18:15
Per quanto riguarda la pulizia del fondo, all'inizio dell'articolo non intendevo sifonare il fondo, ma solamente pulire dalla sporcizia e dalle feci, attraverso un attrezzo abbastanza fine e specifico.
Non mi metterei almeno per i primi mesi, a sifonare il fondo, rischiando di ammazzare la popolazione batterica che si sta instaurando in questi primi mesi di inizio dell'acquario.

luca321
27-10-2015, 18:17
A seconda del fondo che hai, le feci saranno cibo per le piante. La sporcizia, idem.

A meno che tu non abbia sabbia edile, che non fa passare nulla, tutto ciò che si deposita è fertilizzante per le tue piante. Al massimo, colonie batteriche non buone, di più!!

ilVanni
27-10-2015, 19:20
A me il myriophyllum cresce alla grande con la fertilizzazione del fondo e basta. In colonna ho fosfati a 0.1 mg/l. La "desolazione di una vasca dopo le ferie lasciata senza filtro seono spiegabili col caldo, e se i nitrati sono a 0, dal ceratophyllum).
Occhio che con nitrati e fosfati alti molti avannotti non si sviluppano (e potrasti avere grossi problemi anche ad accrescere invertebrati quali ampullarie, e parlo per esperienza ahimé direttissima).
Co questo chiudo l'OT.