Entra

Visualizza la versione completa : Flusso CO2 troppo veloce all'apertura dell'elettrovalvola (reattore Ca)

Tommy_RSM
27-10-2015, 00:15
Ciao a tutti, da un po mi sono accorto che quando l'elettrovalvola si apre (comandata dal pHmetro) le bolle per i primi 10 secondi sono rapidissime (circa 8-10 al secondo, forse anche più) per poi stabilizzarsi ad 1 al secondo. Questa cosa non succedeva fino a poco tempo fa. Ho un riduttore Tunze praticamente nuovo (ovviamente se riduco la pressione poi non fa abbastanza bolle per mantenere il ph al valore giusto), sul tubo c'è la valvola di non ritorno correttamente posizionata ed il reattore è un Ultra reef UCS 100 che ho controllato più volte e non mostra anomalie. I valori in vasca sono perfetti, come quando il tutto funzionava a dovere. Dove può essere il problema secondo voi??
Grazie

IVANO
27-10-2015, 22:09
E' il riduttore ....sicuro che sia funzionante?? Ha la regolazione a "spillo" in uscita?

Tommy_RSM
27-10-2015, 22:13
Si, il manometro in uscita segna correttamente 0,5 e poi ha la regolazione a spillo. All'inizio non faceva così era un attimo più veloce ma anche ma cosa giusta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry
27-10-2015, 23:39
Si, il manometro in uscita segna correttamente 0,5 e poi ha la regolazione a spillo. All'inizio non faceva così era un attimo più veloce ma anche ma cosa giusta.

L'elettrovalvola è vicino al riduttore o vicino al reattore ?
se tra il riduttore e la valvola c'è un tubo lungo può capitare che la pressione faccia riempire il tubo che si gonfia leggermente e quando la valvola si apre scarica di brutto nel reattore , svuotato il tubo la co2 rallenta

Tommy_RSM
28-10-2015, 00:00
Mi sa che ci hai preso in pieno: facendo mente locale il problema c'è da quando ho allungato il tubo fra riduttore ed elettrovalvola di circa un metro utilizzando un nuovo tubo, sempre da Co2, ma che anche a prima vista era molto meno rigido del precedente (+ lungo e più elastico quindi a valvola chiusa si dilata per poi scaricare tutta la pressione quando la valvola apre). Mi sta arrivando un nuovo tubo ordinato in line, speriamo sia rigido. Secondo te, altrimenti quello da morire croirrigazione della Claber può andare bene o sarà permeabile?? Grazie Gerry

gerry
28-10-2015, 00:09
Mi sa che ci hai preso in pieno: facendo mente locale il problema c'è da quando ho allungato il tubo fra riduttore ed elettrovalvola di circa un metro utilizzando un nuovo tubo, sempre da Co2, ma che anche a prima vista era molto meno rigido del precedente (+ lungo e più elastico quindi a valvola chiusa si dilata per poi scaricare tutta la pressione quando la valvola apre). Mi sta arrivando un nuovo tubo ordinato in line, speriamo sia rigido. Secondo te, altrimenti quello da morire croirrigazione della Claber può andare bene o sarà permeabile?? Grazie Gerry

Un metro tra riduttore ed elettrovalvola? Mi sembra veramente troppo.
Non riesci a montare la valvola sul riduttore e a mettere il tubo a valle della valvola?

Tommy_RSM
28-10-2015, 00:20
Siccome la bombola non ci sta nel mobile e dietro il divano faceva un po inc...... re mia moglie ho forato un muro ed ho messo la bombola in un vano servizi. Con un altro tubo, più rigido, non lo faceva ma l'ho cambiato xche era un po corto. Ora provo a sostituirlo col nuovo, poi vedo come fare. Al limite sposto dietro anche l'elettrivalvola.

Tommy_RSM
31-10-2015, 13:16
Ciao gerry, ti confermo che il problema era quello ed ho risolto spostando l'elettrovalvola vicino al riduttore, anzi, così facendo l'avvio dell'erogazione è molto più graduale, come poi dovrebbe essere ( in base a quello che ho letto). Non risolve il problema invece un tubo rigido di quella lunghezza (ho provato a mettere un tibicino da irrigazione)
Grazie

Siriusblak1976
03-11-2015, 18:26
Io invece ho il problema che fa 10 bolle e poi x 20 secondi niente xo' il tubo dal riduttore al contabolle é 20 cm che devo fare?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry
04-11-2015, 08:25
Io invece ho il problema che fa 10 bolle e poi x 20 secondi niente xo' il tubo dal riduttore al contabolle é 20 cm che devo fare?

Giuro che non ho capito?

Siriusblak1976
04-11-2015, 11:45
Ciao gerry riparto da capo.
Regolo la mandata della co2 le bolle escono regolarmente x un tot poi si fermano x 20 sec e poi ripartono di nuovo regolari

gerry
04-11-2015, 23:18
Ciao gerry riparto da capo.
Regolo la mandata della co2 le bolle escono regolarmente x un tot poi si fermano x 20 sec e poi ripartono di nuovo regolari

Probabilmente nel tubo dopo il contabolle c'è troppa pressione e contrasta l'uscita della co2, poi quando la pressione viene vinta esce.
Il riduttore ha la doppia regolazione? Aumenta un po la pressione in uscita dalla bombola

Siriusblak1976
04-11-2015, 23:21
La valvola della bombola é tutta aperta nn ho altre regolazioni se nn la brugola di mandata

gerry
04-11-2015, 23:22
La valvola della bombola é tutta aperta nn ho altre regolazioni se nn la brugola di mandata

Devi aprire sul riduttore, ma ti serve la doppia regolazione, se ne hai una sola prova ad aprire un po la brugola, magari per alcuni secondi va veloce e poi rallenta, prova....

Siriusblak1976
04-11-2015, 23:23
Ho provato va o troppo forte o si chiude nn ho la regolazione di fino é regolatore della askol

------------------------------------------------------------------------
Mi sa che devo cercarmi un riduttore serio

gerry
05-11-2015, 22:24
Ho provato va o troppo forte o si chiude nn ho la regolazione di fino é regolatore della askol

------------------------------------------------------------------------
Mi sa che devo cercarmi un riduttore serio

Quello che regoli con la brugola è la regolazione fine, ma ti manca l'altra ( il riduttore è pre tarato) ; comunque quella regolazione con la brugola è difficile da dare, la brugola è molto sensibile

Siriusblak1976
05-11-2015, 22:36
Grazie gerry sempre gentile ho messo su x il momento un vecchio rottame finché nn ne compro uno nuovo