PDA

Visualizza la versione completa : black moore nascosto

indianapipps
26-10-2015, 13:15
Ciao a tutti

Ho cercato nel forum, ma non ho trovato risposte, quindi chiedo un vostro consiglio. Ho un black moore da circa 1 mese di circa 6 cm su una vasca di 60l. i valori sono nella norma. ieri sera ha mangiato voracemente come suo solito. La scorsa settimana ho inserito un piccolo di orifiamma (max 3 cm)

questa mattina guardo la vasca e non trovo più il black......#24 prima penso ad un riposo in mezzo alle piante.....poi vedo meglio e lo trovo "incastrato" in una sorta di buco (quasi come se fosse una tana) che si è creato involontariamente nel predisporre il layout dell'acquario (rocce, legni e piante).

Ma è una reazione normale? considerate che da li non è ancora uscito. ho provato a dare da mangiare ma nulla......mi sto preoccupando.

senza contare poi, che se fosse successo l'irreparabile, dove si è messo per toglierlo dovrei smontare mezzo acquario!!!!

ma a qualcuno di voi è mai successo?

grazie a tutti per le risposte.

indianapipps
26-10-2015, 15:24
Nessuno che cortesemente mi può aiutare?
grazie

malù
26-10-2015, 16:18
Se il pesce è realmente incastrato (è successo anche a me), devi assolutamente "liberarlo".......diversamente potrebbe essere solo intimorito dal nuovo ospite.

Comunque devo farti notare che la tua vasca è piccola per due esemplari e allevarne uno solo è scorretto, sono pesci gregari.

indianapipps
26-10-2015, 18:13
ok grazie.....si infatti ho già ordinato la nuova 150l......stasera provo a togliere quasi tutto il layout.....ma pensi che possa essere anche morto!

cavolo sarebbe assurdo. ieri sera mangiava e girava tutto contento.....ma intimorito anche se l'altro pesce è la meta di lui....

indianapipps
26-10-2015, 20:38
Grazie malu. Effettivamente si era incastrato sotto i legni e le rocce. .......ma come diavolo avrà fatto!
Cmq sono riuscito a liberarlo. Il problema è che si è "scorticato".....ha gli occhi leggermente patinati e varie escoriazioni sulle squame anche se non profonde......ho subito dato aglio e vitamine più una soluzione con aloe....
A questo punto non so più che fare.....il pesce è vispo e nuota tranquillamente. Gli ho dato qualche pezzetto di cibo in granuli e ha mangiato come al solito voracemente.....
Avete consigli aggiuntivi.....sono abbastanza preoccupato per eventuali infezioni che potrebbero arrivare...
Grazie

malù
26-10-2015, 22:00
Gli occhi patinati, probabilmente, sono sintomo di stress.......se le escoriazioni sono lievi non ti preoccupare. A volte, durante corteggiamenti troppo insistenti, capita che si feriscano, perdendo anche qualche squama.

indianapipps
26-10-2015, 22:56
Ok. Monitoro la situazione e vi tengo aggiornati. Cmq sembra che sia vispo e mangia a quattro palmenti!
Grazie ancora

malù
27-10-2015, 00:17
Di nulla......se hai bisogno siamo qua ;-)