Visualizza la versione completa : aiuto per allestire acquario zen
waterland
29-04-2005, 13:53
ciao ragazzi ho un acquario askoll ambiente 80 advanced con 2 lampade da 20 w ciascuna e una capacita' lorda di 112 litri. Attualmente la vasca ospito un biotipo sudamericano con scalari ( 2 ) e ramirez (3) e vari pulitori...ci sono anke 2 radici di torba molto belle e tante piante...
ultimamente mi e' venuta l' idea di allestirlo come un acquario giapponese ovvero con il fondo completamente verde (praticello magari di micranterum umbrosus)...avevo pensato innanzitutto di far aggiungere una terza lampada da 25 watt in modo da nn dover avere problemi di illuminazione per il praticello...gli scalari e i ramirez posso tenerli senza problemi vero?(sono molto belli e nn vorrei separarmene anke perke ci sono affezionanato)!
ah dimenticavo di dirvi ke uso fertilizzante dupla ma per il giapponese stavo pensando di acquistatre la linea anubias...
mi date qualke consiglio o mi correggete qualcosa?
grazie in ogni caso!
ciao
mi sa che c'è un po' poca uce per il giappo... sai i praticelli... se riuscissi a raggiungere 1w/l...
ciao! :-))
mmicciox
29-04-2005, 21:21
Il mio acquario è Juwel Rio 180 con neon 4 x 30 e la glossostigma (non il micranthemum per il prato) cresce benissimo, ma è importante che la temperatura non sia troppo elevata (oltre i 30° costanti si scioglie letteralmente). Io ho usato sia la linea ADA che quella Kent e mi sono trovato bene senza grandi differenze. E' importante soprattutto fertilizzare con costanza - ferro, potassio, microelementi - visto che la grande crescita delle piante sottrae molti nutrienti. Credo che più importante di tutto sia il fondo e con quello ada ho avuto risultati eccezionali, anche se tende a creare pulviscolo. Per i pesci gli scalari forse sono un po' grandi in un acquario zen da 80 cm. ma non sottilizzerei troppo. In bocca al lupo! Ti darà grandi soddisfazioni.
ma lo vuoi riallestire da zero?
xkè se cosi metti una plafo sopspesa hqi\hql o una over tank t5 ;-)
Si l'illuminazione è fondamentale.
In più ti servirà co2 e buoni fertilizzanti.
Se proprio vuoi cambiare la dupla non farlo con l'anubias che credo sia un gradino sotto.
Al massimo passa a seachem, ada, dennerle o kent, sicuramente tutte migliori dell'anubias.
Il mio acquario è Juwel Rio 180 con neon 4 x 30 e la glossostigma
Mi potresti dire come hai messo i 4 neon.
E' quello che vorrei fare io ma ho le idee un po' confuse.
Il mio acquario è Juwel Rio 180 con neon 4 x 30 e la glossostigma
Mi potresti dire come hai messo i 4 neon.
E' quello che vorrei fare io ma ho le idee un po' confuse.
Ciao, io ho la tua stessa vasca, e monta ora 4 tubi da 18/20W, per fare le modifike ho seguito questo progetto:
http://www.acquarionline.it/articolifaidate.asp?id=28
Per il resto quoto tutti
Ciao ;-)
Ciao, io ho la tua stessa vasca, e monta ora 4 tubi da 18/20W, per fare le modifike ho seguito questo progetto:
http://www.acquarionline.it/articolifaidate.asp?id=28
Per il resto quoto tutti
Ciao ;-)
Grazie,
vedi non avevo pensat di legare i due tubi con le fascette.
Penso che aggiungerò alle originali due tubi T5.
Grazie molte, ancora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |