Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati a zero , fosfati 00,5 ???

Matsushita
25-10-2015, 09:53
Ciao a tutti,

sono a due mesi di maturazione con il mio nuovo marino da 170 litri , gestione berlinese con aggiunta di reattore di biopellets.
La vasca gira che è una meraviglia , nessuna proliferazione algale se non un velo di diatomee sparito dopo due settimane, già 6 pesci di piccola taglia introdotti gradualmente , varie colonie di molli , zoanthus , actinodiscus , due euphyllie , un rodhactis.

Ho controllato stamane i nitrati (Sera) e i fosfati (Elos) e , a distanza di un mese dal precedente controllo , ho notato che i valori sono stabilmente BASSI... , nonostante dia a giorni alterni artemie surgelate e quotidianamente vari mangimi secchi.
I nitrati sono proprio a zero mentre i fosfati credo intorno a 0,05 (le gradazioni azzurre del test Elos non sono facilmente interpretabili a mio parere,o sarò io ad essere un po' daltonico...)

Vorrei sapere dagli esperti se è positivo avere nitrati così bassi o se è il caso di farli aumentare un po'.
In tal caso è preferibile aumentare il cibo somministrato o , ancor meglio , introdurre altri due o tre pesci di piccole dimensioni ?

La popolazione attuale in vasca vede : Centropyge bicolor , 2 Ocellaris , Nemateleotris magnifica , Pseudocheilinus Hexataenia , Synchiropus splendidus , Lysmata Amboinensis .

Grazie.

Wurdy
25-10-2015, 10:59
La vasca evidentemente gira bene io non farei niente per appesantire il carico organico...anche perché con i biopellet di esperienze contrastanti ce ne sono state parecchie. A fronte di una iniziale diminuzione dei valori, dopo qualche mese in alcuni casi la tendenza si è invertita.

Ho qualche dubbio sulla scelta dei pesci : lo splendidus perché troppo anticipata e il bicolor per la convivenza coi coralli.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Matsushita
25-10-2015, 18:05
La vasca evidentemente gira bene io non farei niente per appesantire il carico organico...anche perché con i biopellet di esperienze contrastanti ce ne sono state parecchie. A fronte di una iniziale diminuzione dei valori, dopo qualche mese in alcuni casi la tendenza si è invertita.

Ho qualche dubbio sulla scelta dei pesci : lo splendidus perché troppo anticipata e il bicolor per la convivenza coi coralli.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Hai perfettamente ragione riguardo al Bicolor... sta pappando qualche molle , in particolare una ricordea e qualche zoanthus... errore da neofita (mea culpa).
Per lo splendidus l'ho preso dato che le rocce vive erano dvvero ricche di microfauna e poi l'ho visto piluccare le artemie surgelate e quindi non ho resistito alla tentazione...
Il dubbio sui nitrati così bassi è legato all'influenza che potrebbero avere in negativo sui coralli molli che ho in vasca (Bicolor a parte...)

tene
25-10-2015, 18:48
Splendidus e exatenia in una vasca così piccola stermineranno il benthos,avrei messo solo l'exatenia e tra qualche bel mese.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk