Entra

Visualizza la versione completa : Piante e ferro

Franky87
25-10-2015, 08:09
Salve leggendo varie discussioni spesso si consiglia di tenere un valore di ferro pari a 0,1 mg/l....ora io uso il test della sera che mi da il valore di 0,25mg/l ma nelle istruzioni c'è scritto che questo valore è bassino e che il valore ideale parte da 0,5mg/l....la mia domanda è devo seguire le istruzioni oppure ciò che leggo nelle varie discussioni?
Sono un po confuso forse ho interpretato male qualcosa nelle unità di misura? #28f

ALEX007
25-10-2015, 10:14
Dipende principalmente dalla quantità di piante che hai e dal loro sviluppo.In un acquario a regime introduci del fertilizzante in modo da raggiungere grossomodo una concentrazione di Fe che va da 0,05 a 0,5 mg/l.A seconda del consumo delle piante ti regolerai in seguito...di norma vanno effettuati dei test dopo alcuni giorni:se noti che il Fe è presente ancora in acqua significa che ne hai dosato in eccesso.

Jamario
25-10-2015, 12:01
Ciao, secondo me dipende anche dal tipo di piante che hai e dalla loro richiesta di ferro: ad esempio se hai solo Vallisneria spp. o muschi è inutile tenere livelli di ferro elevati, mentre se hai piante rosse e/o (come diceva giustamente ALEX007) a crescita veloce, magari è meglio dosare in maniera più "rinforzata" il ferro.

Franky87
25-10-2015, 18:21
Siccome uso il sera florena non vorrei che magari sono in eccesso di ferro però in carenza degli altri elementi presenti nel fertilizzante...cioè come faccio? Magari non metto il fertilizzante per non alzare il ferro però al contempo non aggiungo anche altri elementi che magari sono a livelli bassi...
Cmq da quanto ho capito un valore di 0,25 di ferro va bene....in vasca ho cerathopyllum, hygrophila difformis,crypto (ma si nutrono principalmente dal fondo) e anubias(poco esigenti).

ALEX007
28-10-2015, 17:51
se hai un valore di 0,25 mg/l come fai ad essere in eccesso scusa?Cmq fertilizzanti di base come il florena non sono molto concentrati e per rischiare un surplus di ferro dovresti sversarci l'intero flacone. :-)) Ovvio invece che nel prodotto in questione tutti gli elementi sono tra loro ben bilanciati e aggiungendo più Fe le piante avranno a disposizione più Mg,K ecc.Bada bene però che non puoi aumentare il dosaggio di fertilizzante a casaccio anche perché per la legge del minimo se le piante non trovano in giro altri elementi quali l'N ed il P (non presenti nel florena) queste non si accresceranno ed il surplus di nutrienti sarà a favore delle alghe.

Franky87
28-10-2015, 21:08
Salve...no non riuscivo a capire perché in varie discussioni si consiglia una concentrazione massima di ferro di 0,1mg/l...cmq ok va bene ora ho tutto più chiaro...i nitrati gli somministro a parte...mentre fosfati non ne aggiungo perché la concentrazione va bene anzi anzi sono un po in eccesso ma sotto controllo...integro anche un po il potassio...