Entra

Visualizza la versione completa : neofita sul rio 180 in allestimento...

Roberto Marioni
24-10-2015, 23:11
Salve, dopo aver letto un sacco in vari forum, siti, libri etc. nel tentativo di colmare la mia ignoranza in materia d'acquari, ho fatto i primi passi: ho comprato, usato, un Rio 180 (160 l netti), con filtro pratiko 300 e termoriscaldatore esterno Hydor eth 300. Nel filtro sono presenti le spugne e un cestello di cannolicchi. Ho già fatto la prova di tenuta dell'acquario (certo che sono decisamente sottili i vetri!) e non perde, ho pure provato il filtro e il riscaldatore e funzionano bene. I due tubi T5 penso di sostituirli.
Dunque, sto pensando di fare un allestimento d'ispirazione sudamericana, un biotopo "elastico", come pesci vorrei metterci:
4/5 Corydoras Aeneus o simili
4/5 Apistogramma Ramirezi o Anassizi
8/10 Neon o Cardinali
4/5 Caridine (qui la "elasticità" del biotopo sudamericano…)
Non mi piace il sovraffollamento, per cui non vorrei superare questo limite di pesci, peraltro di piccole dimensioni, anche in previsione di ospitare qualche "erede" futuro.
Le piante le sceglierà la mia compagna ma saranno sudamericane ed asiatiche.
Per il fondo non ho le idee chiarissime, penso di mettere uno strato fertile e sopra ghiaietto tipo Manado.
Come arredamento ci saranno un pò di rocce prese dalle mie parti (Alpi Apuane) e un tronchetto di erica trovato in un torrente sott'acqua, che provvederò a bollire quanto prima, anche se l'acqua di quel torrente è pulitissima.
Mi devo ancora attrezzare per il controllo dell'acqua, per ora sto cercando di venire a capo dei vari phghkhnonhetcetc… ma non dispero.
Che ne pensate? Nel filtro è sufficiente quello che ho? Dritte per le piante? Dopo aver letto varie schede mi sembra che i pesci possano andare d'accordo tra loro, come numero e parametri, è giusto? Commenti? Le mi idee sono chiare ma mica poi tanto...

malù
26-10-2015, 01:26
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Roberto Marioni
26-10-2015, 10:45
Grazie, mi devo impratichire un po'....

stefano.c
27-10-2015, 20:28
Ciao. Allora io la popolazione la modificherà un pochino.
Corydoras 8-10. Neon 15 minimo. Ciclidi nani, dipende dalla specie, se scegli gli agassizi sarebbe più sicuro avere un solo maschio con 3 femmine magari, se punti ai ram (però sono più delicati) forse puoi tenere dei maschi in pi, non li cconosco olio bene come pesci, quindi aspettiamo ualcuno più esperto. Caridine assolutamente no, con quei pesci non durano più di 5 minuti.
Ora passiamo al "biotopo" vuoi fare una cosa che assomigli realmente al biotopo di quei pesci, quindi una qualcosa di molto naturale e simile ad un pezzetto di Rio delle amazzoni, oppure non ti frega nulla e preferisci semplicemente qualcosa di adatto alle specie che ospiti ma allestito senza i limiti delle biotopo?
Ps. Parliamo di simile biotopo perché un biotopo vero è molto più complesso, ad esempio quei pesci, anche se tutti amazzonici, possibilmente non condividono gli stessi fiumi.
I test è essenziale che siano fatti con reagenti in boccetta, testa ph, gh, kh, no2 ed no3 dell'acqua di rubinetto, probabilmente ti servirà un bel po' di osmosi e credo ti convenga comprare un impianto, vedremo.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, ciclidi nani come ramirezi, agassizi, cacatuoides e simili, vanno poco d'accordo con il fondo fertile, c'è il rischio che lo portino fuori scavando. Le piante sceglietele con criterio, se la tua ragazza non se ne intende, sarebbe meglio farsi guidare da noi.