PDA

Visualizza la versione completa : consiglio su convivenza nuovi pesci da comprare.

Riccardo1983
24-10-2015, 14:47
ciao a tutti,
vorrei acquistare altri pesci per il mio 211 litri,attualmente ho una coppia di ramirezi, 11 neon, 8 Hasemania nana, 5 petitelle, 5 corydoras,5 otociclus, 3 neritin, 5 HYPHESSOBRYCON che non mi ricordo quale razza.
e 5 guppy 3 maschi e due femmine che pero' vengono tartassati dagli hasemania,questi ultimi pescetti sono sempre a far rissa tra di loro (senza riuscire a scalfirsi nemmeno le pinne per fortuna)

vorrei inserire degli scalare black,di taglia piccolo/media e una coppia o piu di colisa,piu altri neon ,e un gruppetto di neon rosa.

mi piacerebbe anche inserire altri ramirezi,electric blue.

altrimenti consigliatemi voi le specie da inserire... i discus credo non vadano bene,o potrei provare?

i valori misurati con i test a stecchette della jbl

ph 7,5
no2 0 o pochssimo di piu
no3 0
gh15
kh10
temperatura 26gradi,vasca molto piantumata,fondale in sabbia.

grazie :)

Robi.C
24-10-2015, 15:10
Ciao, direi che prima di aggiungere dovresti sistemare qiello che hai.
Secondo me hai troppe varietà di pesci con necessità diverse.
Dai ram ai Guppy.
Poi, i valori non sono adatti ai pesci che hai, sono adatti ai Guppy ma non agli altri.

Riccardo1983
24-10-2015, 18:48
Che dovrei fare per portarli ai valori adatti?

Robi.C
25-10-2015, 02:25
Non sono sicurissimo dei valori che hanno bisogno tutte le specie.
Comunque i Guppy vanno bene in acqua basica e dura.
Gli altri l'opposto.
Quindi dovresti tagliare a meta/60% con osmosi e poi torba o co2 per acidificare e dare via i Guppy che non c'entrano nulla.
Questo per quanto riguarda i valori, riguardo alla compatibilità tra le varie specie non so

Riccardo1983
25-10-2015, 08:43
Grazie,stamani mi metto a fare cambio con acqua osmotica

Puntina
25-10-2015, 11:03
Ciao, i guppy li devi assolutamente dar via. Per i pesci ramirezi, scalari e colisa assieme proprio no! Che vuol dire nitriti a poco più di 0? Da quanto é avviata la vasca?

Riccardo1983
25-10-2015, 12:55
Vuol dire che il reagente è di colore praricamente uguale a zero o cambia leggermente ma distante anni luce dal valore superiore...
Sui test jbl invece no2 e no3 a zero provato stamani!

I guppy cerchero di darli via,che pesci posso inserire? Nella mia vasca manca qualcosa di piu grande... Altri ciclidi nani?

Sto abbassando la durezza carbonatica facendo cambi di 40 litri a settimana (30 osmosi 10 rubinetto biocondizionata)

Vasca avviata da poco piu di un mese,tutti gli ospiti godono di salute

Puntina
25-10-2015, 12:58
Io direi che ci sono già molte varietà, al massimo aumenta il numero dei pesci da gruppo ma non aggiungere altre varietà...neanche altri ramirezi altrimenti vedrai solo lotte e zero riproduzioni

Riccardo1983
25-10-2015, 13:31
Ok..siccome la vasca è grande cosi sembra semivuota...aggiungo altri neon classici piu un branco di neon neri,che ne pensi?

Puntina
25-10-2015, 13:46
Uhm io più che aumentare i neon "classici" aumenterei il numero degli altri...per i neon neri non so, rischi diventino troppi, anche perché devi tener conto delle possibili riproduzioni

stefano.c
25-10-2015, 18:56
Porta hypessobricon, petitelle e hasemania a 10 esemplari per specie (sarebbe meglio togliere una o due specie, in modo da poter portare tranquillamente gli altri a 15 esemplari per specie)
Per i valori fermati appena arrivi a kh 5, poi aspetti e vedi se il ph si stabilizza a 7 circa, in caso contrario dovresti acidificare per arrivare a 7 o meglio 6,5.