Entra

Visualizza la versione completa : Curioso caso di Sturisoma Panamense

Mustang
24-10-2015, 12:57
Ero in possesso di due sturisoma panamense femmine, un amico invece aveva una coppia .. i suoi discus però mangiavano sempre i piccoli sturisoma e quindi mi ha affidato la coppia..

dopo circa 2 settimane dall'inserimento finalmente ieri mattina han deposto anche nella mia vasca, la femmina ( delle 3 presenti) che ha deposto è la mia , estremamente grande ( 25cm circa) e grassa.. il maschio ha fatto il suo lavoro nella fecondazione, ma qui poi siamo andati fuori rotta.. la femmina ha scacciato il maschio e da ieri mattina è lei stesa sulle uova a ventilarle..

è normale? può capitare o la mia femmina è matta? ahahah sapevo che fra gli sturisoma, proprio come per molti loricaridi, sono i maschi a badare alle uova

Mustang
27-10-2015, 01:22
mistero risolto.. i miei due sturi erano 2 maschi, semplicemente senza una femmina non avevano avuto lo stimolo di sviluppare i baffi. Ora con la femmina in vasca hanno iniziato ad "ingrandirli" , e da oggi sono perfettamente visibili ..

peccato avere ora 1 femmina e 3 maschi ahahahaah

la cosa assurda è avere però un maschio di oltre 25cm ,quando poi quella taglia al massimo la raggiungono le femmine .. ora ho 1 maschio di 13cm, uno di 18 e uno di 25, con la femmina di 23 ... le stranezze della natura ahahahala cosa ancora più interessante a questo punto è la crescita:4 sturisoma..
tutti fratelli della stessa covata... età 1 anno
2 M cresciuti da soli , han raggiunto grandi dimensioni (18 e 25) senza sviluppare i baffi ......
1 M e 1F cresciuti insieme han raggiunto dimensioni "standard della specie ( 13cm M x 23cm F )......
coincidenza o la presenza degli ormoni femminili rallenta la crescita? magari lo stimolo a maturare sessualmente , con la formazione dei tipici baffi, leva energie alla crescita?

Gio2011
20-11-2015, 18:18
questa cosa dei baffi non la sapevo...interessante
ma tutti e due erano senza o solo uno?

saorta
16-05-2016, 16:39
ciao
non è che mi sai dire dove posso trovare sturisoma ?
sembra che a roma nessun negoziante li abbia !!!!!

grazie
ciao
giovanni