Visualizza la versione completa : triade OK ma KH alto ?
MarcoPalmerini
24-10-2015, 11:57
Mi trovo ad avere una triade ben bilanciata ( Ca 450, KH 13, Mg 1400) ma ho paura che un KH di 13 sia troppo elevato per la vasca,,,,
oppure va bene perchè la triade è ok ??
Il mio dubbio deriva dal fatto che il KH sarebbe bene averlo sui 10 ma in tal caso il Ca sarebbe sbilanciato in quanto dovrebbe stare maggiore di 450... oppure questa mia ultima affermazione è errata ?
Come sei arrivato a questa situazione?
Buffer, reattore di Ca, altro?
Hai consumi significativi in vasca? (duri)
Considerando anche che i test che utilizziamo non sono il massimo dell'accuratezza, che marca stai usando? Sono recenti e ben conservati?
Quante domande, eh? ;-)
MarcoPalmerini
24-10-2015, 19:26
Come sei arrivato a questa situazione?
Buffer, reattore di Ca, altro?
Hai consumi significativi in vasca? (duri)
Considerando anche che i test che utilizziamo non sono il massimo dell'accuratezza, che marca stai usando? Sono recenti e ben conservati?
Quante domande, eh? ;-)
Ho il reattore di calcio tarato al minimo storico, ovvero una bolla di CO2 ogni morte di papa e gocciolamento rapido. Probabilmente la vasca non consuma molto anche se le roccie sono ben calcarizzate e non ho molti SPS.
Come test ho i SALIFERT.... non scaduti... :-)
mi son dimenticato di chiederti che sale usi :-D
scherzi a parte, stando alle tabelle classiche (ca 3 punti di KH ogni 20 di CA) il KH dovrebbe stare un po' più basso, ma nella pratica può stare pure a 13. tanto poi che ci sono sali (perlomeno c'erano... tipo il vecchio kent) che hanno valori estremamente spinti. se è una situazione consolidata (cioè non dipende da integrazioni o reattore di CA troppo performante rispetto ai consumi) e non vedi inconvenienti, io lascerei il tutto come sta ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |