PDA

Visualizza la versione completa : Dubai 120,rio 240 o?

Alessandro1997
23-10-2015, 15:57
Ciao a tutti, volevo un vostro parere sul Dubai 120, il Rio 240 oppure altri acquari commerciali che si aggirano sempre sui 240l lordi e quindi decretare il miglior acquario.
Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure #70

Piergiu
23-10-2015, 18:57
Sono due belle vasche.

Juwel:
pro: bella vasca con un buon filtro interno (bioflow)
contro: i neon montati sono di misura non standard ed i costi x i neon sono abbastanza alti.

Dubai:
pro: tubi T5 standard. Puoi installare i T5 commerciali 865 - 840 con risparmi di gestione notevoli.
Contro: il filtro interno blu wave non é dei migliori; frequenti intasamenti e limitato quantitativo di canolicchi.

A te la scelta
Ciao

Alessandro1997
23-10-2015, 19:14
Quale mi consiglieresti dei due?

Piergiu
24-10-2015, 15:04
Premetto che è un'opinione personale: io stare sul Dubai con un buon filtro esterno, tipo Tetra o Eheim. Anche gli Askol sono ottimi ma il tubo corrugato non consente la chiusura completa del coperchio.
Ciao

Alessandro1997
24-10-2015, 22:06
Come al solito grazie della tua disponibilità, ho fatto un pò di ricerche e sicuramente prenderò il Dubai 120 per i seguenti motivi:
1)Rispetto al Juwel non dovrei avere problemi per quanto riguarda la sostituzione dei neon.
2)Come filtro,acquisterò il pratiko 400 ( 102€ su Amazon ) e ho letto su molti forum che il Juwel ha il filtro incollato.
Dimenticavo...ho letto che il Dubai ha dei tasselli rimovibili per il passaggio per esempio di un filtro esterno,correggimi se sbaglio

Piergiu
25-10-2015, 16:12
I dubai hanno un paio di 'scansi' sul vetro posteriore, proprio per consentire il passaggio dei tubi di pescaggio dei filtri esterni.
Attenzione agli askol: solo questi filtri usano tubo corrugato, che è più ingombrante di normali tubi lisci.
Il pratiko 400 è un ottimo filtro ma i tubi potrebbero non consentirti la chiusura del coperchio posteriore.

addariato
12-11-2015, 22:00
io personalmente hò avuto sempre problemi con la ferplast in generale: dal filtro fatto male,all'impianto con una spina sola che controlla pompa termostato e luce,al timer che ogni tre per due si guastapaghi solo il design e il made in italy,te lo dico percdhè lavoro in un negozio di acquari,la juwell è molto meglio,si c'è il problema dei neon che ci vogliono i suoi,mà per il resto è superiore alla ferplast,poi il filtro interno lo puoi scollare con un trincetto,hà i fori per poter mettere uno schiumatoio e una mangiatoia,puoi posizionare la visione del filtro a sin o destra spostando il coperchio del vano luci e poi cosa molto importante costa molto mà molto meno della ferplast...