Entra

Visualizza la versione completa : bacopa: foglie macchiate

Miranda
17-07-2006, 11:00
Ciao, alcune foglie della mia bacopa caroliniana presentano delle macchie marroni che si estendono dopo qualche giorno a tutta la foglia (non sono presenti solo dove c'è meno luce).

Fertilizzo una volta al mese con una pasticca Floreplus della sera (sul foglio la dose raccomandata è ogni 14 gg. per 20l. d'acqua, ma ho preferito non esagerare per problemi di alghe), fotoperiodo 8 ore, i valori sono quelli del profilo.

Non ho CO2.

Che devo fare secondo voi?

Grazie :-)

ratto
17-07-2006, 14:30
sicuramente è mancanza di qualche sostanza nutritiva dovuta alla blanda fertilizzazione, sarebbe utili sapere il livello di nitrati della tua vasca, la popolazione, e se casomai ci sono altre piante nell' acquario (che presentano o no lo stesso problema.

Miranda
17-07-2006, 14:57
Il livello dei nitrati non è altissimo, per la popolazione: 6 guppy (uno adulto e 5 avannotti).

Le altre piante mi pare che stiano bene...mo non sono particolarmente esigenti (crypto, anubias, vallisneria)

Miranda
17-07-2006, 15:01
sicuramente è mancanza di qualche sostanza nutritiva dovuta alla blanda fertilizzazione

quindi raddoppio la fertilizzazione come scritto sulle istruzioni del Floreplus?

ratto
18-07-2006, 17:41
forse nn è consigliato raddoppiare subito, rischi un esplosione di alghe, fai una ricerca sulla bacopa e se vuole fertilizzazione liquida forse e meglio che provvedi con quella.
altrimenti aumenta la dose di pasticche molto lentamente e con un occhio alle alghe

Miranda
18-07-2006, 18:02
Ieri sera ho dato la pasticca di fertilizzante in più...ormai l'ho fatto, speriamo bene.

Miranda
19-07-2006, 12:35
Potrebbe essere che mal sopporta temperature troppo alte?

Nessuno che dica una parola illuminante? -20

Mario Napoli78
19-07-2006, 12:52
credo ke il problema principale sia proprio la temperatura nel link che mi hai segnalato perla proprio di questo!!!
Cmq anche la popolazione di pesci mi sembra bassa, sai qualche CACCA in più potrebbe servire!! :-D

http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/Bacopa.asp

Miranda
19-07-2006, 13:31
infatti ho aumentato la fertilizzazione...chissà se funziona! #24

ratto
19-07-2006, 14:24
leggendo bene mi sa che anche la temperatura favorisca il problema, come sempre in acquariologia i problemi sono sempre più di uno