Visualizza la versione completa : pesci
ramarro123
21-10-2015, 15:13
Salve,
mi date qualche consiglio su quali e quanti pesci posso inserire in un acquario allestito per lps e qualche molle?
l'acquario e' dotato di dsb + sump a refugium con chaetomorpha e luce accesa in 'controfase' (la notte).
Trascuro parametri e coralli, se occorrono per aver un cosiglio ditemi voi.
Vorrei pesci totalmente reef safe, visto che non si sa mai nella vita :)
le dimensioni della vasca sono 120*60*70h (considerate che ci sono 12-14cm di dsb)
e la sump e' un vecchio acquario adattato, forse un po' sovradimensionato :D (90*50*60h)
veniamo alla domanda :D
mi date qualche consiglio sui pesci?
al momento ci sono: (chiedo scusa se ho cannato qualche nome)
2* Amphiprion ocellaris
1* Gobiosoma velyne
2* l. Amboinensis
2* l. debelius
1* Pterapogon kauderni (femmina, mi e' stato regalato, mi sembra un po' solitario)
1* Paracanthurus hepatus
Come sono messo?
c'e' spazio per altro?
se si, mi date qualche consiglio?
Grazie!
Ciao, hai guardato questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
potrebbe darti alcune utili indicazioni per la tua scelta ;-)
ramarro123
21-10-2015, 16:31
ho guardato, e' carino, ma non credo faccia al caso mio, dovrei guardare in ogni caso tutti i pesci segnalati su internet. Ad esempio se metti due zebrasoma segnala solo giallo, invece da quel che si legge in giro gli zebrasoma sono da intendersi in mutua-esclusione.
L'intervento umano, in questo caso, credo faccia piu' al caso mio che sono un po' alle prime armi :)
Potresti aggiungere un branchetto di Anthias (1 maschio e 3 femmine per es.) e un maschio di Kauderni per fare la coppia,
ramarro123
21-10-2015, 20:10
magari vi do la mia idea, e mi dite se puo' andare :)
+1 al Kauderni
coppia di Synchiropus splendidus
2 Gramma loreto
O/E
Nemateleotris magnifica
O/E
2 Chrysiptera parasema/hemicyanea (ma ho letto che sono aggressivi?)
O/E
Pseudocheilinus hexataenia
cosa ne dite? quali di questi vi sembra adatto
o se c'e' qualcosa sulla falsa riga?
vorrei evitarmi pesci aggressivi o che si menino, vorrei iniziare per gradi :)
ramarro123
23-10-2015, 16:38
nessun consiglio sulle proposte fatte? :)
Credevo di averti risposto un paio di giorni fa ,forse non ho inviato
Due mandarini e un exatenia ti svuotano la vasca del benthos per poi morire di inedia ,sopratutto i sinchy e sono cmq animali da evitare con un dsb proprio in quanto predatori del benthos.
Si al 2° kau anche se non so come farai a riconoscere il maschio e sapere che il tuo é femmina,a meno che non fosse già in una coppia che deponeva.
I parasema sono dei rompipalle. Assurdi che riescono a mettere a stare anche gli acanturidi.
Magnifica si
Gramma Loreto se non ricordo male vanno da soli,ma potrei anche sbagliarmi.
Seguirei il consiglio di Wurdy sia per.gli anthias (se ti piacciono)che per il fishcalc è molto utile. E non è vero che gli zebra vanno solo singoli ,dipende dalla vasca ,io mi farei un idea con quello poi logicamente butti giù un altra lista e io te la boccio .................ma no che scherzo [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ramarro123
24-10-2015, 10:19
vediamo con questo secondo tentativo :)
-- gia' in vasca --
2* Amphiprion ocellaris
1* Gobiosoma velyne
2* l. Amboinensis
2* l. debelius
1* Pterapogon kauderni (femmina, mi e' stato regalato, mi sembra un po' solitario)
1* Paracanthurus hepatus
-- dovrebbero andar bene --
1* kau (tot 2) --> rispondo alla tua domanda, non ho fatto io la visita ginecologica, mi han detto esser femmina :) so che l'altro che aveva e' deceduto, quindi magari erano una coppia? va a sapere
x* Nemateleotris magnifica --> quanti? 2?
1* Gramma loreto --> qualcuno conferma solo uno?
-- nella lista dei possibili (ottenuta guardando foto e scegliendo 1r e 2r con litraggio compatibile)--
1r (da excel di Wurdy)
amblygobius rainfordi -> si mangia benthos?
crysiptera cyanea
crysiptera taupou
gobiodon citrinus -> altro benthos?
halicoeres crysus
pomacentrus ceruleus
2r
cirrhitichtys oxycephalus
labroides dimiadatus -> altro benthos?
zebrasoma flavescens -> troppo grande? compatibile con l'altro acanturide?
confermate la lista dei 'dovrebbero andar bene'?
della lista invece dei possibili, c'e' qualcosa di accettabile? e magari anche in che numero vorrei evitare di aver troppi pesci.
ovviamente non aggiungero' tutti i pesci assieme, vorrei solo farmi 1 idea del risultato 'finale' atteso
per quanto riguarda la parte ittica :)
Ciao una coppia di flavescens la puoi mettere nella tua vasca se ti piacciono !!!!
L'anblygobius rainfordi mangia tutto il giorno dalla sabbia quindi non va assolutamente bene con il dsb .crispitera potresti metterne 2/3/5 ma da adulti un po rompono le scatole però sono adatti alla tua vasca perché sono pesci piccoli !
Gobiodon lo puoi mettere, ma solo uno perché se inserisci una coppia va a deporre le uova tra i rami dei coralli i quali soffriranno la loro presenza!!!
Cirrhitichtys che io sappia lo puoi inserire..
Labroides direi di no, anche perché in vasca soffre molto per l'alimentazione.
Spero di esserti stato utile [emoji4]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |