PDA

Visualizza la versione completa : Vesicularia Dubyana

valuxino
21-10-2015, 06:57
Ciao ragazzi, come potete capire dal titolo, nel mio acquario ho una Vesicularia Dubyana da qualche mesetto e devo dire che sono molto soddisfatto da questo pianta dal momento in cui cresce davvero in modo stupefacente, tranne per un piccolo fatto... Ho notato che adesso, dopo essersi amplliata sulla roccia, sta cercando di andare verso la parete del mio acquario, però noto che lo sta facendo ampliandosi senza avere forma, come se fosse proprio una sorta di muschio quasi trasparente e non fitto... Sapete dirmi se è il suo modo di propagarsi oppure si sta verificando una situazione anomala ? Grazie a tutti per le illuminazioni..

Giovanni91
21-10-2015, 09:59
se è trasparente non è normale,posta qualche foto e dettagli della vasca e vediamo che si può fare

valuxino
21-10-2015, 10:26
se è trasparente non è normale,posta qualche foto e dettagli della vasca e vediamo che si può fare

http://s4.postimg.cc/s51wiolll/image.jpg (http://postimg.cc/image/s51wiolll/)

Eccola sullo sfondo la pianta

Giovanni91
22-10-2015, 18:38
sono alghe quelle,filamentose nello specifico

valuxino
22-10-2015, 18:50
sono alghe quelle,filamentose nello specifico

Quindi le devo rimuovere o no ? Ma soprattutto, come mai si formano ? Come faccio a rimuoverle senza andare a staccare la mia piantina principale ?

Giovanni91
22-10-2015, 20:53
la formazione varia da molte cose, dai valori sballati, alla luce non giusta, da un filtro non maturo etc etc
Prendi uno spiedo di legno, avvolgile attorno e poi tira con la giusta forza e vedrai che piano piano il grosso verrà via senza danneggiare il muschio

valuxino
22-10-2015, 21:30
la formazione varia da molte cose, dai valori sballati, alla luce non giusta, da un filtro non maturo etc etc
Prendi uno spiedo di legno, avvolgile attorno e poi tira con la giusta forza e vedrai che piano piano il grosso verrà via senza danneggiare il muschio

Ok, proverò così. Ma come posso evitare successioni formazioni di queste alghe ? Ma poi ho notato che si è formato solo attorno a questa piantina... come mai ??

Giovanni91
22-10-2015, 22:48
posta valori, palco luci e da quanto è avviata la vasca e che tecnica usi x la gestione e forse possiamo aiutarti,ha attaccato il muschio poichè essendo una briofita,è piuttosto lenta nel crescere e non dispone di particolari pigmenti che conferiscono protezione dalla produzione di alghe rispetto ad altre piante come le angiosperme

valuxino
23-10-2015, 07:02

Ok, comunque non so descriverti bene i valori e la luce, ma il filtro dovrebbe essere maturo perchè ha girato un mese ed è avviato da ormai prima dell'estate il mio acquario.. Comunque dici che togliendo il grosso di questa alga vado ad eliminare tutta questa situazione ?

gia90
23-10-2015, 10:29

Ok, comunque non so descriverti bene i valori e la luce, ma il filtro dovrebbe essere maturo perchè ha girato un mese ed è avviato da ormai prima dell'estate il mio acquario.. Comunque dici che togliendo il grosso di questa alga vado ad eliminare tutta questa situazione ?

se puoi posta i valori dell'acqua(No3,po4,fe) e l'illuminazione che hai(watt,kelvin) xkè eliminandole manualmente va bene farlo ma se non rimuovi la causa ti ritorneranno

valuxino
23-10-2015, 10:34

se puoi posta i valori dell'acqua(No3,po4,fe) e l'illuminazione che hai(watt,kelvin) xkè eliminandole manualmente va bene farlo ma se non rimuovi la causa ti ritorneranno

Ok.. sai dove trovare dei test a basso costo, ma completi ?

Giovanni91
23-10-2015, 18:04
prendi i test a reagenti, non a striscette che non valgono nulla sono soldi buttati xk sballano, le migliore marca IMHO è la JBL
Li trovi Su AquariumLine ,AquarioMania se no anche nei negozi
Per quanto riguarda le luce devi vedere te cosa hai montato e x quante ore,per il filtro non è detto che sia maturo, senza i test non si può avere certezza di nulla
Come hanno detto prima rimuoverla a mano tampona l'effetto, ma finchè non blocchi la causa non le eliminerai mai