PDA

Visualizza la versione completa : Primo spavento marino

CIKO
16-07-2006, 23:31
Si lo so è un titolone un po' esagerato per quello che mi è successo ma vorrei vedere voi se vi svegliassero la domenica mattina alle 11 e vi dicono
enzo..............c'è l'acqua per terra che esce dalla vasca
-05 -05 -05 -05 -05 -04 -04 -04 -04

in sostanza sono nella fase riempimento vasca e c'è una piccola perdita all'interno del pozzetto di tracimazione che divide lo scarico e la mandata;poichè lo scarico è sul fondo della vasca per il principio dei vasi comunicanti tutta l'acqua della vasca si stava svotando nella sump con conseguente allagamento. -28d#
Fortunatamente avevo d'avanzo un pezzo di tubo per lo scarico che ho prontamente inserito per mantenere il livello nella vasca appena sopra la perdita,domani lo taglio a misura in modo che mi scarichi l'acqua appena sotto il pettine cosi' evito ogni rogna di risiliconare o trovarmi qualche altro bucherello.
Beh in fondo nulla di grave rispetto a quello che è successo ad altri ma immaginatevi il batticuore alle ore 11 di questa mattina -05 #19 -04 #21

keronea
16-07-2006, 23:34
Non l'ho mica capito come hai fatto il pozzetto e nemmeno la prolunga che c'entra se perde la fondo del giunto continuerà a perdere anche con la prolunga #24

waveform
16-07-2006, 23:36
Capisco il tuo spavento, ma quando avrai la vasca piena di pesci e coralli ti garantisco che le palpitazioni aumenteranno!!!

CIKO
16-07-2006, 23:50
Non l'ho mica capito come hai fatto il pozzetto e nemmeno la prolunga che c'entra se perde la fondo del giunto continuerà a perdere anche con la prolunga #24

no keronea nn perde dal fondo del giunto,c'è una lastra di vetro che divide la zona di mandata con quella dello scarico,evidentemente nell'incollaggio della lastra si sarà formata una bollicina d'aria che ora fa passare l'acqua.Praticamente dove c'è il buco ho utilizzato un tubo del 40 e ora sono a metà vasca (oltre il foro di perdita) e adesso l'acqua nn scende piu' :-))
nn so se adesso hai capito se vuoi provo a farti uno skizzo

CIKO
16-07-2006, 23:51
Capisco il tuo spavento, ma quando avrai la vasca piena di pesci e coralli ti garantisco che le palpitazioni aumenteranno!!!

immagino,tra l'altro ogni tanto leggo post di gente inkazzata o demoralizzata da certi avvenimenti,vorrà dire che mi preparero' al peggio anche se spero che nn accada mai :-D

keronea
16-07-2006, 23:56
CIKO, sarò di coccio #23 ma non capisco perchè hai dovuto mettere questa lastina #24 dai due fori (scarico e mandata) salivi con i tubi ;-)

CIKO
17-07-2006, 00:17
ma per la verità nn so neanche io il perchè,me l'hanno fatta cosi', nn è stata una mia scelta cmq l'importante è che credo di aver risolto il problema,ora prima di inserire altra acqua sto' monitorando e sembra che sia in fase stazionaria,domani proseguiro' a riempire salvo nuove sorprese

cospicillum
17-07-2006, 13:59
ma neanche io ho capito molto...........se perde perde #24 #24 #24

CIKO
18-07-2006, 19:21
per ora ho risolto,mi sono alzato con il tubo di scarico fino a livello del pettine,cosi' sono al di sopra del forellino (all0interno del pozzetto) e nn ho problemi.
ho fatto uno skizzetto spero che ora capirete meglio....
http://img385.imageshack.us/img385/5518/problemavascamu2.png