Entra

Visualizza la versione completa : vetri rapidamente sporchi!!!

Fachero
16-07-2006, 22:46
non faccio in tempo a pulirli che dopo un giorno si è nuovamente formata una legera patina marroncina, può dipendere dalla temperatura? #24
che in questi giorni è particolarmente elevata 27-28-29 come punta massima, i valori della vasca credo siano buoni:
PO4=0
densità=1025
PH=8,5
KH=8,5-9
NO2=0,1
NO3=0,2
CA=420
MG=1300
.......................... #24

zefiro
17-07-2006, 00:34
NO2 0,1??
Sono altissimi...avresti tutto morto..

digitaltv
18-07-2006, 19:42
silicati

Acquariomania
19-07-2006, 15:25
i nitriti non sono alti nn ti preoccupare 0,1 è il minimo nella scala cromatica del test giusto??

Acquariomania
19-07-2006, 15:26
ke test usi??

RobyVerona
19-07-2006, 17:45
i nitriti non sono alti nn ti preoccupare 0,1 è il minimo nella scala cromatica del test giusto??

Per favore non diciamo cavolate, i nitriti non ci devono essere. Stop!!! Se ci sono c'è qualcosa di grave che non va nella vasca o sei ancora in piena maturazione.

Se non si sa rispondere è meglio non farlo, si può creare grossa confusione oltre che grossi danni.

Acquariomania
19-07-2006, 20:02
lo so hai ragione ma in certi test il minomo della scala è 0,1 dipende dal test che si usa (ad esempio sera NO2) quindi potrebbero anche essere più bassi di quello che dice!!!!! #36# #36# #36# #36# #36# #36#

Fachero
19-07-2006, 22:44
infatti gli no2 li ho misurati con un test sera.
una cosa che ho notato è l'aumento di ciano, fino ad ora non ne ho avute quasi mai, ho notato delle bollicine sulle rocce, se fossero cianobatteri da cosa possono essere stati scatenati?
e soprattutto quale intervento mi consigliate di attuare per tornare rapidamente alla normalità?
l'aquario è stato avviato il 1 aprile 2006 non è certamente "vecchio" e ha superato brillantemente tutta la fase di maturazione, secondo voi qualche fiala di biodigest può aiutare a risolvere il problema?

Fachero
21-07-2006, 07:28
ho scoperto da cosa dipende!!
la mangiatoia automatica mi crea questo problema, come lo posso risolvere visto che è regolata al minimo e la quantità di cibo che cade è veramente poca?

ALGRANATI
21-07-2006, 07:54
1 aprile 2006 non è certamente "vecchio" e ha superato brillantemente tutta la fase di maturazione

secondo me la fase di maturazione è appena iniziata e andra avanti 1 bel po !! ;-)

zefiro
21-07-2006, 11:43
ho scoperto da cosa dipende!!
la mangiatoia automatica mi crea questo problema, come lo posso risolvere visto che è regolata al minimo e la quantità di cibo che cade è veramente poca?

Non ho capito quale sia stata la tua scoperta...

lucacorcetti
24-07-2006, 13:51
Per caso somministri amminoacidi???

Fachero
25-07-2006, 16:53
no assolutamente

Rama
29-07-2006, 00:09
Hai semplicemente dei nutrienti in acqua...

La rapidità con cui si sporcano i vetri è un buon indice per le letture "ad occhio"... spesso molto più precise ed affidabili di diversi test, tanto maggiore è questa rapidità con cui si forma la patina di microalghe, tanto più alta è la quantità di nutrienti che ci sono in acqua... questo vale anche con valori da test a zero, infatti pur misurando sempre zero, capita che i vetri si debbano pulire una volta ogni tre giorni, o una volta alla settimana. ;-)

NIKO
29-07-2006, 00:20
infatti gli no2 li ho misurati con un test sera

Cambia test, non sono assolutamente affidabili per l'ambiente marino i test della linea sera.

dodarocs
29-07-2006, 00:22
Hai centrato il problema Rama.
Con biodigest e bioptim aiuti di sicuro il sistema, ma anche con questi ci vuole tempo.
Controlla fosfati e silicati con test affidabili.

Fachero
01-08-2006, 07:08

La rapidità con cui si sporcano i vetri è un buon indice per le letture "ad occhio"... spesso molto più precise ed affidabili di diversi test, tanto maggiore è questa rapidità con cui si forma la patina di microalghe, tanto più alta è la quantità di nutrienti che ci sono in acqua... questo vale anche con valori da test a zero, infatti pur misurando sempre zero, capita che i vetri si debbano pulire una volta ogni tre giorni, o una volta alla settimana. ;-)
grazie penso che sia proprio come tu dici, soluzzione?
diminuisco la quantità di cibo somministrato?
somministro qualche fiala di biodigest?
altro?

Fachero
01-08-2006, 07:08

grazie penso che sia proprio come tu dici, soluzzione?
diminuisco la quantità di cibo somministrato?
somministro qualche fiala di biodigest?
altro?

Rama
01-08-2006, 12:49
Fachero, prima di diminuire la quantità di cibo ai pesci, io penserei di usare più spesso la calamita sui vetri... :-)) ;-)

Il problema di avere opalescenza sui vetri avviene anche in molti casi in cui si usino sistemi probiotici di sviluppo batterico, quindi anche con valori realmente prossimi allo zero, solo che la patina di sporco in quel caso è il biofilm batterico che si deposita ovunque può...

Ricordiamoci che la vasca è un hobby e deve essere vissuta anche con un pò di relax... tagliare gli alimenti ai pesci per dei vetri più puliti mi sembra un pò una forzatura... -28d#