Visualizza la versione completa : Avvio phmetro
bucefalo
20-10-2015, 08:16
Ciao, ho un 100l con qualche pianta basica (anubia, cryptocorina, microsorum ecc.), un labeo, cinque barbus e 2 corydoras. Neon da 48w acceso 8 ore al dė. Valori nella norma, con ph 6,8 e kh 4.
Ho deciso di mettere un impianto co2 x provare con qualche pianta pių impegnativa, cosė ho acquistato l'impianto completo di phmetro. Per ora il phmetro č ancora staccato dall'elettrovalvola perchč ho appena messo in acqua la sonda, aspetto ancora qualche gg poi la calibro e collego il tutto. La domanda č:
Pur regolandosi automaticamente l'apertura e la chiusura della co2 x mantenere il ph impostato, qual'č un flusso preimpostato ragionevole? 20 bolle? 30 bolle?
Volevo solo capire come preimpostare il rubinetto sul riduttore. Ho fatto "cerca" ma non ho trovato una risposta a questa domanda .
Grazie in anticipo x le risposte, ciao
Enrico
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scriptors
20-10-2015, 11:59
A parte che mi fa strano che hai ph giā basso senza CO2, usi la torba o la vasca ha parecchi anni ?
Per il resto dovrei averlo scritto spesso anche sul forum (usa il cerca) oppure leggi qui: http://scriptors.info/impianto_co2
bucefalo
20-10-2015, 17:53
Grazie scriptors,
sull'inutilitā del phmetro potrei anche essere d'accordo con te ma sulla comoditā non credo vi siano dubbi!!!
In ogni caso il phmetro ce l'ho, dunque lo uso e qui ritorna la mia domanda specifica alla quale non ho trovato risposta nč con il cerca e nemmeno nel tuo articolo: "con un 100 litri e phmetro tarato e collegato alla valvola, qualč un valore indicativo di bolle?"
Grazie, ciao
Ps l'acquario ha 2 anni e da quando č maturo ha sempre avuto kh 3,5 / 4 e ph 6,8 / 7 . Mai usato nč co2 nč torba
scriptors
20-10-2015, 19:01
Capito, hai un KH decisamente basso, presta molta attenzione all'inserimento della CO2, hai un rischio elevato di combinare disastri specie se hai pesci in vasca.
Prima di avviare l'impianto accertati di capire bene la relazione tra KH e pH, poi datti una lettura qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061881598
... in basso c'č scritto quello che penso delle bolle :-D#70
ps. al primo inserimento di CO2 č normale che il KH si abbassi (o aumenta #24 ... mi č venuto il dubbio)
Grazie scriptors,
sull'inutilitā del phmetro potrei anche essere d'accordo con te ma sulla comoditā non credo vi siano dubbi!!!
In ogni caso il phmetro ce l'ho, dunque lo uso e qui ritorna la mia domanda specifica alla quale non ho trovato risposta nč con il cerca e nemmeno nel tuo articolo: "con un 100 litri e phmetro tarato e collegato alla valvola, qualč un valore indicativo di bolle?"
Grazie, ciao
Ps l'acquario ha 2 anni e da quando č maturo ha sempre avuto kh 3,5 / 4 e ph 6,8 / 7 . Mai usato nč co2 nč torba
scusa ma con questi valori se corretti hai gia la giusta co2 in vasca (ma sembra molto strano)
bucefalo
20-10-2015, 21:16
Grazie scriptors,
Grazie, ciao
scusa ma con questi valori se corretti hai gia la giusta co2 in vasca (ma sembra molto strano)
si ma sono al limite, se avessi ph fisso a 6,8 allora si che la co2 sarebbe giusta, da qui il phmetro...
provo con con 20 bolle/min, vediamo...
grazie x i consigli, scriptors, ciao!
scriptors
21-10-2015, 09:02
Inizia con molto meno, anche una sola bolla al minuto, ricorda che ti basta pochissimo per far abbassare il KH e arrivare a livelli tossici di CO2, Ph, dimezzare i batteri del filtro con conseguenti innalzamento degli NH ed NO2 ed addio vasca
... non faccio il pessimista ma se non sai bene quello che fai, con quei valori al limite, non giocherei troppo ;-)
bucefalo
22-10-2015, 11:34
Grazie scriptors!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |