PDA

Visualizza la versione completa : Ludwigia super red come renderla rigogliosa

MarcoIT88
19-10-2015, 22:38
Salve a tutti,
ho un dubbio sulla Ludwigia super red, ovvero: come faccio a renderla un bel mazzo rigoglioso? La ho comprata la settimana scorsa quindi vorrei capire bene come fare prima che muoia come è anche già capitato...

Al momento ho 3 - 4 rametti in totale, così come erano nel vasetto quando l'ho portata a casa:

http://s12.postimg.cc/502ava1cp/Super_Red.jpg (http://postimg.cc/image/502ava1cp/)

Mentre io vorrei un bel cespuglio di quelli che si fa fatica a vedere dalla parte opposta. Il mio negoziante non mi ha detto niente, cercando su internet ho letto che per alcune piante sarebbe utile potarle appena inserite per far si che si adattino più in fretta all'ambiente, ma prima di procedere volevo sapere anche da voi: cosa mi consigliate? Se sono da potare a che altezza più o meno e quanto spesso?

Grazie a tutti in anticipo

gia90
20-10-2015, 09:17
semplice....se vuoi farla diventare un cespuglio rigoglioso devi darle ciò di cui ha bisogno....luce e nutrimento.
che luce hai?usi fertilizzanti?...descrivici un po' l'acquario e metti una panoramica della vasca

dario1988
20-10-2015, 09:50
Ciao!
D'accordissimo con gia90.. E' molto esigente!

Io ce l'ho nel mio acquario ed ho:
0.7 w/l (Che è proprio il minimo)
Co²
fondo fertile e fertilizzazione settimanale in colonna con prodotti dennerle

MarcoIT88
20-10-2015, 20:57
Si avete ragione, ho inserito adesso i dettagli dell'acquario nel profilo, comunque ho
un acquario chiuso da 56 litri (dolce)
illuminazione neon da 15 W
fertilizzante settimanale Sera, il fondo è composto da ghiaia con un substrato di fondo fertile.
Tengo accesa la luce circa 5-6 ore.
In questo momento non riesco a fare una foto panoramica ma la faccio appena possibile!

pietro.russia
20-10-2015, 21:40
Si avete ragione, ho inserito adesso i dettagli dell'acquario nel profilo, comunque ho
un acquario chiuso da 56 litri (dolce)
illuminazione neon da 15 W
fertilizzante settimanale Sera, il fondo è composto da ghiaia con un substrato di fondo fertile.
Tengo accesa la luce circa 5-6 ore.
In questo momento non riesco a fare una foto panoramica ma la faccio appena possibile!

Povera Ludwigia super red ha i giorni contati le caratteristiche della vasca non sono idonee a coltivare questo tipo di pianta.

gia90
21-10-2015, 11:35
io mi domando perché l'hai comprata ancora visto che hai scritto che ti è sempre morta.....

dario1988
21-10-2015, 12:00
Se vuoi coltivarla con successo ti serve:

Plafoniera 2x24 watt T5 ( o simili, in modo da avere almeno 0,8 watt per litro)
Protocollo di fertilizzazione in colonna più spinto
Pasticche per fertilizzare il fondo nei pressi della pianta
Co²

Se ti mancherà anche solo una di queste cose puoi evitare di comprarla in futuro.
Come dice Pietro, in queste condizioni la tua pianta ha i giorni contati..

MarcoIT88
21-10-2015, 21:45
Ok grazie per i consigli, cerco di metterli in pratica entro questa settimana in modo da limitare i danni