Visualizza la versione completa : Triade scorretta A&B AIUTO
pedrolandia
19-10-2015, 17:37
Ciao a tutti, continuo ad avere problemi con il mantenimento bilanciato della triade.
All'inizio del mese ho bilanciato correttamente la triade e poi mantenuto con Kent A B ma ora mi ritrovo con la triade di nuovo sballata ovvero Ca 410 MG 1550 e KH 14; Ma perchè? una volta bilanciata e mantenuta con un A B non dovrebbe andare avanti correttamente? ( uso sale Biotech con cambi 1 volta a settimana del 10 % in vasca di 100 lt, ho prevalenza di sps e qualche lps).
Che sia arrivato il momento di passare seriamente al Balling o minireattore di ca?
Non posso star li ogni giorno con buffer.
clownfish92
19-10-2015, 21:01
con A+B a volte puoi avere difficolta a trovare le dosi guiste anche perche gli elementi della triade non sono separati. Poi se il sale che usi è troppo carico quando fai il cambio alzi i valori...secondo me ti conviene, come hai gia detto passare a balling o minireattore
pedrolandia
20-10-2015, 15:22
Avevo già preso degli A&B della shg ora li finisco poi passerò a miglior modo. Ma non capisco perchè una volta bilanciata con a&b non viene mantenuta.
clownfish92
20-10-2015, 15:29
perche devi trovare le dosi giuste, il consumo varia a seconda di cos hai in vasca, le dosi indicate sono quelle per iniziare poi solitamente si aumenta a seconda del comsumo.
pedrolandia
20-10-2015, 17:08
perche devi trovare le dosi giuste, il consumo varia a seconda di cos hai in vasca, le dosi indicate sono quelle per iniziare poi solitamente si aumenta a seconda del comsumo.
Si ok, ma perchè mi sale kh e mg mentra ca scende?
clownfish92
20-10-2015, 17:24
evidentemente hai bisogno di piu calcio perche hai piu assorbimento di calcio da parte di alghe coralline e coralli...puo capitare è normale. Quindi dovresti aumentare il calcio (soluzione a) e diminuire kh (soluzione b) ma il magnesio è con il calcio nella soluzione a, quindi? integri con un buffer per alzare e mantenere il magnesio, e poi passi al balling...
pedrolandia
20-10-2015, 23:20
Ma questi composti non vanno usati in egual misura? rapporto 1:1 ?
clownfish92
21-10-2015, 10:00
si ma se usandoli nelle stesse dosi si sbilancia le fai come vuoi...non puoi fare altrimenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |