Visualizza la versione completa : Guppy maledetti
ciao a tutti ho nell acquario diversi guppy che ovviamente si stanno riproducendo alla grande, il problema è che mi mangiano tutte le piante nonostante dia loro mangiare per erbivori più volte al giorno...
Che devo fare? Non riesco più fare crescere le piante...se continua cosi cambio pesci!!!
grazie
Alessio
Jalapeno
16-07-2006, 21:43
Premetto che non mi è mai successo ma penso che se fanno cosi abbiano mafe, quanti guppy hai in quanti litri e che piante sono?
newgollum
17-07-2006, 12:56
anche a me non è mai successo che i guppy mangiassero le piante... bo! -d12
prova con un mangime diverso. che viol dire mangiare per erbivori? i guppy mangiano anche ciccia!! :-)) artemie per esempio...
Mario Napoli78
17-07-2006, 13:00
non ho mai visto i miei guppy mangiare le mie piante...forse il mangime che dai loro non è adatto...i guppy sono anche carnivori...anzi sono cannibbali (non dimentichiamo la strage di avannotti ke fanno!!!!) :-D
Ho un acquario da 60l con circa 15 guppy, 4 neon, 2 barbi 3 coridoras e 2 pesci ventosa.
Il mangiare che do loro è il tetraphyll 2 volte al di + il tetra menu!
In negozio mi hanno detto di dare più magire vegetale perchè i guppy hanno bisogno di quello e addirittura dar loro spinaci...
Che dite? Avete consigli?
Di piante ne ho diversi tipi però non saprei dire il nome
Vi ringrazio
Alessio
Coda di lupo
18-07-2006, 09:16
i guppy nonhanno mai mangiato le mie piante...prova a cambiargli mangime
sicuro che non sono quelli che tu chiami pesci ventosa??
Mai capitato che i guppy mangiassero piante, al limite alghe...
quoto Solaric, potrebbero essere i pesci "ventosa"
Comunque una bella zuppa il tuo acquario... e poi sono TROPPI (26 pesci in 60 litri... magari lordi)
guppy e neon aqssieme assolutqamente no!!!
Si hai ragione forse ho troppi pesci provvederò ad uno selezione e li regalerò a qualcuno...se fossero i pulitori da parete basterebbe dar loro + da mangiare?
spesso non basta amano rosicchiare le piante
newgollum
18-07-2006, 20:09
aggiungo che i neon oltre che non andar bene coi guppy vanno tenuti in numero maggiore. sono pesci di branco che soffrono della poca compagnia.
da qualsiasi negoziante trovi una buona varietà di cibo per pecilidi, io ti consiglio quello in scaglie perché il granulare talvolta non piace. però davvero è strano. controlla bene se davvero li vedi portar via morsettini di pianta... probabilmente non è così: forse li vedi solo ciucciare le foglie dai residui di mangime o dalle alghette...
Mi trovo tutte le foglie consumate come se mancassero degli strati e di più tutti i fusti consumati che poi si sfilacciano e la pianta muore.
Ho visto diverse volte i guppy mordicchiare le foglie!
Non saprei proprio che conclusioni trarre...
Da quello che dici sono le piante che sono malate, probabilmente per carenza di qualche elemento fertilizzante, soprattutto se dici che è il fusto a sfibrarsi. Hai misurato la CO2? fertilizzi ogni tanto?
come dice newgollum, se li vedi sulle foglie stanno mangiando alghe (di cui sono ghiotti) #19
a me è successo che li ho lasciati 1 sett senza cibo x le vacanze e al mio ritorno si erano mangiati la lemna con cui invece prima dovevo combatterci col retino..
a me è successo che li ho lasciati 1 sett senza cibo x le vacanze e al mio ritorno si erano mangiati la lemna con cui invece prima dovevo combatterci col retino..
Buono a sapersi #18
non ho mai visto i miei guppy mangiare le mie piante...forse il mangime che dai loro non è adatto...i guppy sono anche carnivori..
secondo me l'ideale è cambiare mangime...sempre che tu sia assolutamente certo che la colpa sia dei guppy...come ti hanno già detto gli altri...nell'acquario c'è un pò di tutto e i responsabili potrebbero davvero essere altri!!
newgollum
24-07-2006, 10:24
dall'ultimo tuo msg anch'io mi faccio l'idea sempre più convinta che siano le piante ad essere malate e magari i pesci poi gradiscono le foglioline in decomposizione. io però non sono affatto esperto di piante. prova ad aprire un topic nella sezione piante... poi facci sapere se risolvi così, in modo da fugare ogni dubbio eventualmente residuo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |