PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia filtro/fondo e cambio di acqua

gidantrip
18-10-2015, 19:28
Ciao ragazzi,
ogni quanto tempo va fatta la pulizia del filtro, del fondo e il cambio dell'acqua?
Ho visto un video dove consigliano di fare un mese la pulizia del fondo e un mese il cambio di acqua con pulizia filtro.
Non è sbagliato?

GTX
18-10-2015, 20:35
il filtro meno si tocca e meglio e'. se c'è un calo della portata si interviene per ripulire le spugne con la stessa acqua della vasca , mentre la parte biologica non si tocca mai (tranne se piena di melma)

il cambio acqua (stessi valori della vasca) direi un 10 - 20% una volta settimana .

per pulizia fondo dipende che cosa intendi. il fondo meno lo muovi meglio e'. puoi limitarti ogni tanto ad aspirare eventuali eccessi di residui mettendo un sifone o simili un paio di centimetri al di sopra del fondo.

xThe_Fishmanx
18-10-2015, 20:46
Ciao gida.... ogni acquario ha una vita propria e conseguentemente anche diverse esigenze...
Io personalmente non pulisco mai il fondo... lo lascio cosí com è.... bello al naturale...
I cambi parziali vanno fatti ogni qual volta ve ne è di bisogno, e questo dipende da vasca a vasca... ti faccio un esempio stupido ma che rende l idea... se hai una fauna in vasca che produce molto carico organico (escrementi) i valori come ad esempio no3 saliranno, e l'aumento degli no3 puó essere molto rapido o molto lento, dipende dall efficienza del filtro(specialmente la parte biologica di esso) e dalle piante in vasca,in termini quantitativi, per tanto ripeto, capire quando va effettuato un cambio d'acqua dipende dal ritmo di ogni singola vasca...io ad esempio cob il mio 400 litri devo effettuare un cambio del 20% ogni mese...ma sono anche molti altri i fattori a cui fare affidamento...
Il filtro meno si pulisce e meglio è,
La parte di filtrazione biologica poi non deve essere mai e ripeto mai toccata( cannolicchi,bioballs,lapilli vulcanici,frammenti di terracotta ecc...)
La filtraziond meccanica ovviamente deve essere pulita prima o poi... disporre In maniera corretta tali materiali filtranti garantirà una minor manutenzione degli stessi... io personalmente li ho cosi disposti: l'acqua entrando nel filtro incontra per prima una spugna a granulometria grande... poi una a granulometria media,poi la lana di perlon ed infine moltissimi cannolicchi...
Capisci quando sostituire o comunque pulire i materiali filtranti meccanici, quando la portata della pompa diminuisce,poichè indica l inizio di un intasamento.

Inviato dal mio Asus Zenfone2

gidantrip
18-10-2015, 21:02
Ma come faccio a capire che la portata dell'acqua è diminuita?
Forse ho ho fatto una caz...ta. Pulisco il filtro ogni due settimane e sciacquo tutto sotto l'acqua del rubinetto (cannollicchi compresi)!!!

xThe_Fishmanx
18-10-2015, 21:26
Per la ******* che hai fatto ti ho risposto nell altro post che hai aperto... evita di fare le stesse domande in 2 post diversi se no usciamo pazzi ahahahaah.... comunque te ne accorgi che la portata diminuisce, perchè il getto d acqua che dal filtro va nella vasca è meno potente rispetto al normale...:)

gidantrip
18-10-2015, 21:27
Ma io ho il getto dell'acqua sotto al livello della stessa e non sopra. Ho sbagliato anche questo?

xThe_Fishmanx
18-10-2015, 21:36
No questo non è un errore tranquillo ;) comunque se il filtro si intasa lo senti, la pompa inizierà a far rumore...magari se hai qualche piantina in vasca noterai se il flusso d acqua è diminuito perchè si muoverà di meno,( se essa investita dal flusso stesso) oppure fisicamente mettendo il dito all uscita del tubo sentirai se la pompa spinge bene, o spinge lentamente...:)

gidantrip
18-10-2015, 21:37
Perfetto. Riguardo ai cannollicchi? Devo fare qualcosa? O li lascio lì e me li dimentico e quando devo pulira il filtro sto attentissimo?

xThe_Fishmanx
18-10-2015, 22:12
I cannolicchi lasciali pure li nel filtro e non toccarli...quando pulisci basta che stacchi momentaneamente la pompa, lavi o sostituisci i materiali filtranti meccanici ad esempio lana di perlon o spugne...e poi una volta rimessi a loro posto riattacchi la pompa;)

gidantrip
18-10-2015, 22:20
Quando devo pulire il filtro io tolgo tutto perche altrimenti l'acquario si riempie di schifezza. Il filtro è quello askoll con lo sportello che si apre da davanti

xThe_Fishmanx
18-10-2015, 22:37
Se mi dici il modello esatto magari posso aiutarti meglio:)

gidantrip
18-10-2015, 22:41
Askoll Trio filtro interno

xThe_Fishmanx
18-10-2015, 22:52
Ho appena visto il tuo filtro, come filtro direi che è uno tra i piu brutti che io abbia mai visto... è scomodissimo e non puoi fare altrimenti per pulirlo se non uscire dalla vasca...cambialo al più presto ...già già.

gidantrip
18-10-2015, 22:58
quale mi consigli che non costa molto?
------------------------------------------------------------------------
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-kompatto-filtro-interno-spraybar-incorporato-flusso-mandata-regolabile-orientabile-acquari-fino-litri-p-8265.html

Questo?