PDA

Visualizza la versione completa : manutenzione rocce vive

luigi ferrari
16-07-2006, 18:34
Salve, io sto iniziando una nuova vasca, ho messo le rocce vive (comprate da uno che chiudeva la sua vasca), ma mi chiedo:, per mantenere vitali i batteri, non mi conviene magari una volta alla settimana dare un po' di uova di ostrica fino a quando non ci saranno pesci e coralli?
Poi è normale che una volta inserite le rocce i nitriti sono apparsi per poi scomparire in una settimana?

Grazie
Luigi

veliero73
16-07-2006, 19:31
ti sposto nella sezione più adatta... ;-)

ALGRANATI
16-07-2006, 19:38
non mi conviene magari una volta alla settimana dare un po' di uova di ostrica fino a quando non ci saranno pesci e coralli

non dare nulla nelle rocce c'è già tutto quello che serve ;-)
x i nitriti è normale....nel trasporto e cambiamento d'acqua saranno morti organismi che poi sono stati consumati dalla vasca. ;-)
non ti preoccupare...continua la maturazione al buio con schiumatoio a manetta e pompe di muovimento a manetta.
ciao
Ps....compila il profilo della vasca :-))

luigi ferrari
16-07-2006, 19:46
Grazie, per quanto riguarda le luci, dopo 2 settimane non si dovrebbe cominciare a metterle in funzioni?

ALGRANATI
16-07-2006, 19:55
luigi ferrari, x me no io aspetterei almeno 1 mese e poi inizierei con 1 aumento di 15 min al giorno partendo dalla fine del fotoperiodo aumentando all'indietro.
;-)

triglauco
16-07-2006, 20:12
ma se le rocce arrivano da un'altra vasca perche rifare il buio non capisco

ALGRANATI
16-07-2006, 20:18
triglauco, secondo me perchè ci sono tantissimi organismi che sono morti nel trasporto e tantissimi che moriranno x il cambio d'acqua.....però senti chi ha più esperienza io sono pochi mesi che sono partito con la vasca :-)) ;-)

triglauco
16-07-2006, 21:19
io penso che se uno mette a palla lo skimmer e usa un reattore con buone resine si puo iniziare subito il fotoperiodo
anche perche se ci sono un mininimo di alche superiori senza luce andrebbero a morire peggiorando la situazione

luigi ferrari
17-07-2006, 10:17
vi ringrazio, ma come mai il mio schiumatoio non tira fuori nulla?

Ho messo tutti i dati essenziallli, mi potete dire qualche cosa?
Le pompe non le ho comprate e adesso l'acqua è mossa da una pompa hydor da 2800 l/h, ma tra poco metterò una tunze 6080, o forse 2, voi che ne dite? la seconda potrebbe essere una turbelle 7210/2?

Grazie ancora.

cospicillum
17-07-2006, 10:46
se è tutto ok e non tira fuori nulla vuol dire che le rocce erano già ben spurgate..............da quanto erano in vasca prima di averle tu?

luigi ferrari
17-07-2006, 12:37
Ma, alcuni anni credo, comunque paradossalmente senza nitriti, senza che schiumi nulla, non riesco ad avere parametri per sapere quando la vasca sarà matura.

cospicillum
17-07-2006, 12:40
luigi ferrari,
non riesco ad avere parametri per sapere quando la vasca sarà matura

non l'ho capita........ #24

luigi ferrari
17-07-2006, 14:04
di solito la vasca non è matura quando i valori diventano idaeli, cioè nitriti a 0 e nitrati sotto i 10, ecc.

ALGRANATI
17-07-2006, 18:09
luigi ferrari, nitriti 0, nitrati 0, fosfati 0,001 o quasi, silicati 0, ammoniaca 0 :-))

RobyVerona
17-07-2006, 18:30
Io comunque un pò batteri li metteri, male non fanno di certo. Ottimi sono i biodigest della prodibio.

luigi ferrari
17-07-2006, 20:47
ho messo subito dopo le rocce i batteri di acquafer "aqua bacter", non ho rispettato le dosi indicate, ma ne ho messi meno.
Comunque il mio dubbio è che questi batteri trovandosi necessariamente in un ambiente sterile non possano sopravvivere.
I fosfati e ammoniaca nn li ho ancore misurati, i silicati non li ho mai misurati.
Ma è possibile che se le rocce sono "vecchie" l'acquaro maturi prima?

malpe
18-07-2006, 11:03
luigi ferrari,
non riesco ad avere parametri per sapere quando la vasca sarà matura

non l'ho capita........ #24

perchè non ci sono....non è vero che ha valori buoni corrisponda una vasca matura. Una vasca matura si raggiunge dopo circa 2 anni.

Luisetto
19-07-2006, 17:17
luigi ferrari: Io tra un paio di settimane sarò nella tua situazione; inserirò in una vasca nuova 30Kg di rocce provenienti da un acquario in cui sono state per 4 anni e mi hanno consigliato di iniziare con un fotoperiodo di 2 ore e di aumentarlo di 2 in 2 nelle settimane successive.