PDA

Visualizza la versione completa : Da sistema naturale a DSB, si può?

Bituk
18-10-2015, 12:32
Ciao a tutti,
Stavo pensando che visto che mi devo allargare, potrei cambiare il metodo di gestione, passando da naturale a DSB. Il problema principale sarebbe quello di dover trasferire tutto in un DSB nuovo e non maturo, è fattibile? I coralli ne risentirebbero? Poi quanto ci mette ad attivarsi?
Ho un'altro dubbio, ha senso un DSB senza schiumatoio? Considerando che non ho per il momento intenzione di inserire pesci..
Grazie a tutti
Ciao

alegiu
19-10-2015, 10:15
Sicuramente ne risentono, poi tutto dipende che animali hai, però ci sono diversi ragazzi che l'hanno fatto, se non ricordo male pedroju Vegeta82 e sicuramente ne dimentico qualcuno

pedroju
19-10-2015, 10:23
Ciao, io passai dal berlinese al dsb, gli animali ne risentono, però dipende che animali, qualche acropora facile sopravvisse, con smaronamenti, persi una tridacna. Ma immagino che se hai un acquario con metodo naturale gli animali non saranno suuuuuper esigenti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bituk
19-10-2015, 10:43
Grazie per le risposte! Come sps ho acropora cerealis, Caliendrum, hystrix, montipora foliosa e digitata..il rischio sta nell'innalzamento dei fosfati? Dopo quanto si stabilizza il sistema?
:)

Vegeta82
19-10-2015, 13:20
Io pure passai da berlinese a dsb, è come se rifai una vasca dall'inizio quindi se butti dentro animali è ovvio che ne risentono... Io non ho avuto perdite ma i coralli dopo cinque mesi non sono ancora come erano prima anche perché il dsb matura mooooooolto lentamente...
Lo skimmer mettilo ma non sovradimensionato

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Bituk
19-10-2015, 14:15
Grazie a tutti! Forse a questo punto mi conviene mantenere il sistema naturale e nel caso più avanti volessi inserire un pesce prendere un piccolo schiumatoio (anche a porosa)