PDA

Visualizza la versione completa : Porca tr..... Soluzione Ca/Mg finita in vasca! AIUTO

pedroju
18-10-2015, 00:14
Torno dal Pet festival e trovo una bella sorpresa! Soluzione balling ca/mg, sali Matuta finita in vasca. Un litro al incirca! Ieri valori così kh8,6 ca480 mg1350 proprio ieri ho abbassato il dosaggio (iniziato il balling da tre mesi) ora sono a 650?! Ca e Mg a 1440.
Ho prevalenza di lps e pochi sps facili. Non ho notato segni di sofferenza tranne che nella milka, unica chiusa e qualche bolla nel tessuto.
Che faccio?

Ps: devo capire se é stato un problema della dosometrica jebao oppure posizionamento soluzione/sump

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SJoplin
18-10-2015, 15:02
Beh, un cambio d'acqua extra ci sta di sicuro. Poi navighi a vista, valutando le reazioni degli animali nei prossimi giorni (immagino che un qualche smarronamento vada messo a preventivo).

Trudi
30-10-2015, 10:57
Ciao Caro allora la vasca ha retto la botta? I valori sono rientrati?

pedroju
30-10-2015, 11:43
Ciao Caro allora la vasca ha retto la botta? I valori sono rientrati?

Ciao dome... Le sfighe mi inseguono... Per fortuna nessun morto... Ovviamente le crescite che stavano riprendendo si sono fermate.... Sta rientrando piano piano ero arrivato a 650 (stima) ora sono a 530.... Non mi resta che aspettare.

SJoplin
30-10-2015, 16:54
ma hai avuto delle precipitazioni?

Trudi
30-10-2015, 19:32
Hai provato a fare dei cambi d'acqua con un sale ovviamente scarico? anche se penso che l'unica soluzione sia aspettare che scenda da solo per evitare altri sbalzi...

pedroju
30-10-2015, 19:45

Ciao, avrei dovuto vedere della polverina bianca sulle rocce giusto... Niente....?!
Trudi ho fatto solo uno di 20l su 180 netti invece dei soliti 10 settimanali con il coral pro della red sea..... Non di più per evitarli ulteriori sbalzi.... Comunque sta scendendo.....

Trudi
30-10-2015, 21:44
Bene, hai avuto perdite?

pedroju
30-10-2015, 22:15
Bene, hai avuto perdite?
no.... Nessuno... :-)

Trudi
31-10-2015, 00:33
Bene hai avuto un po di culo[emoji2]

SJoplin
31-10-2015, 10:53

Ciao, avrei dovuto vedere della polverina bianca sulle rocce giusto... Niente....?!

meglio così. fossi in te, ora, non starei a spingere troppo con cambi o integrazioni per riallineare la triade. piuttosto lascerei che i valori scendessero un po' da soli (spegni il reattore se ce l'hai).
se hai degli sps in vasca è probabile che qualche conseguenza ci sia (rallentamento nella crescita e/o smarronamento), ma se non hai perso nulla fino ad ora, direi che puoi star tranquillo ;-)

RobyVerona
03-11-2015, 00:51
In casi come questi è fondamentale legarsi le mani ed aspettare anche se verrebbe voglia di fare altro. La vasca ha già subito un forte shock e non c'è cosa più sbagliata che farne prendere un'altro a breve distanza (es. cambio d'acqua corposo). L'unica è lasciare tutto cosî e nel frattempo pregare.

pedroju
03-11-2015, 08:46
In casi come questi è fondamentale legarsi le mani ed aspettare anche se verrebbe voglia di fare altro. La vasca ha già subito un forte shock e non c'è cosa più sbagliata che farne prendere un'altro a breve distanza (es. cambio d'acqua corposo). L'unica è lasciare tutto cosî e nel frattempo pregare.

Infatti.... Sto fermo, ho fatto solo un cambio da 20 litri su 180 netti, ma i cambi settimanali? (io facevo 10 litri con red sea pro)
Balling fermo.

SJoplin
04-11-2015, 19:39
io coi cambi ordinari andrei avanti senza problemi.