PDA

Visualizza la versione completa : Conducibilita e fertilizzazione

frenky123
16-10-2015, 16:37
ciao
volevo togliere dei dubbi, ho comprato da poco un misuratore di conducibilita.
la mia vasca misura 680ms/cm
ho girovagato tra le pagine internet che su una vasca piantumato deve stare su 200-500ms/cm.
visto che il mio e piu alta significa che ho messo troppo fertilizzante?
diciamo che la mia vasca vada tutto bene, solo che non conosco il valore del potassio che sto aggiungendo settimanalmete e non vorrei che ne ho messa troppa.
l'unico problema e la vallisneria che ha le foglie color bordo e ha la anima verde chiaro e ai lati un po trasparente, ma il colore sul rossastro si nota bene.
i miei valori in vasca sono:
FE 0.1
NO3:10
PO4 :1.5
NO2:0
KH:6
PH:7
luce penso abbondante 1.2w/l su 400lt netti

ilVanni
16-10-2015, 17:46
Se aggiungi sali di qualunque tipo la conducibilità aumenta.
I fertilizzanti sono comunque ioni di qualcosa in soluzione.

frenky123
16-10-2015, 17:59
si infatti piu fertilizzanti e piu e la conducibilita, ma e vero che deve aggirarsi tra 200-500 ms/cm per vasche piantumate?
------------------------------------------------------------------------
tra 200 e 500 ms/cm non so perche mi escono le faccine

ilVanni
16-10-2015, 18:05
In che senso "deve"? In natura non ci sono conduttivometri, ci sono piante (e animali, batteri, ecc...) che vivono in acque tenere, a conducibilità più bassa, ed altre che gradiscono più sali disciolti, e quindi una conducibilità maggiore.
In vasche molto molto spinte potresti facilitare l'assorbimento di certi elementi mantenendo una conducibilità non altissima, ma dipende tutto da quali elementi tu metti a disposizione.

Per fare un esempio drastico, se quei 500 ms di conducibilità li ottieni tutti con acqua di osmosi + sale da cucina, le piante se ne fanno ben poco.
Questo per dire che parlare di conducibilità senza parlare di nitrati, fosfati, microelementi, ecc. ecc. è fuorviante.

frenky123
16-10-2015, 18:14
Per fare un esempio drastico, se quei 500 ms di conducibilità li ottieni tutti con acqua di osmosi + sale da cucina, le piante se ne fanno ben poco.
Questo per dire che parlare di conducibilità senza parlare di nitrati, fosfati, microelementi, ecc. ecc. è fuorviante.

ma allora che cosa serve di preciso il conduttivimetro?
L'ho presa perche pensavo che servisse per la fertilizzazione

toto#77
16-10-2015, 20:00
Il conduttivimetro viene usato nelle colture idroponiche per disciogliere sali appositi e calibrati.;)

ilVanni
16-10-2015, 21:47
Serve anche quello. Prima di quello (o assieme) avrei preso dei buoni test per l'acqua: pH, durezza, no3, po4, ecc.