PDA

Visualizza la versione completa : Melanochromis johannii

Effe_Esse
16-07-2006, 14:36
Ma quanto ci mettono i Melanochromis johannii a sessarsi? Ne ho 6 in vasca ormai da 4 mesi. E quando mi sono stati regalati avevano gia 3 o 4 mesi...

Ora alcuni sono cresciuti ed ora misurano circa 5/6 cm. Altri sono rimasti praticamente come 4 mesi fa (3/4 cm.). Eppure mangiano come anaconde!

E poi sono ancora tutti gialli!!! Alcuni hanno delle impercettibili striature più scure ma il giallo è assolutamente predominante.

Inizio a chiedermi: ma quanto cavolo ci mettono a crescere e sessarsi?

Boooooooooooh...! #09

Ciao. Effe_Esse

goaz65
16-07-2006, 16:03
Sono nella Tua stessa situazione, ne ho 5 che mi ha dato un amico 7/8 mesi fa e ancora non sono sessabili, i rimanenti della stessa covata li ha ancora lui e non se ne colora nemmeno uno.
Sono ormai tutti sui 4 cm e si nota solo un bordino nero sul contorno della pinna dorsale di qualcuno di loro......boh ?

simonetta
16-07-2006, 16:26
ma parliamo dei melanocromis joanni maingano....? questi?femmina 5 cm circa http://www.acquariofilia.biz/allegati/melanocrom_209.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/melanocromis_672.jpg

goaz65
16-07-2006, 17:23
No, temo non siano la stessa cosa, i johannii nascono completamente gialli/arancio, sembrano dei Saulosi un po piu allungati e nel tempo i maschi si colorano come i Maingano mentre le femmine restano gialle.

malawi
16-07-2006, 19:04
No, temo non siano la stessa cosa, i johannii nascono completamente gialli/arancio,

Non credo abbiate entrambi tutte femmine. Se sparate un po' di foto magari si vede il sesso. I miei dai 4 cm. si riconoscevano. E comunque molte specie di melanochromis riescono a ritardare tardissimo lo sviluppo della livrea pero' ci dev'essere almeno un maschio colorato.

Ciao Enrico

simonetta
16-07-2006, 20:53
allora questi che sono? il pescivendolo me li ha dati per melanocromis joanni maingano.... il più colorato maschio le altre due femmine ..... #23 #23 #23

malawi
16-07-2006, 21:05
allora questi che sono?

M. cyaneorhabdos.

Ciao Enrico

simonetta
16-07-2006, 21:18
si ho cercato delle foto e sono molto simili.... effettivamente.
la differenza, tra le altre, è che i miei nascono già scuri mentre gli altri sono chiari?

malawi
16-07-2006, 21:59
si ho cercato delle foto e sono molto simili.... effettivamente.
la differenza, tra le altre, è che i miei nascono già scuri mentre gli altri sono chiari?

Sono del gruppo auratus come johanni e interruptus solo che questi 2 hanno femmine gialle e nascono di questo colore mentre i tuoi non hanno evidente dimofismo.

Ciao Enrico

simonetta
16-07-2006, 22:07
grazie sono molto colpita della tua capacità..... davvero complimenti! #36# #36#

vediamo.......
insieme a loro tre, a tre labidocromis perlmutt e a quattro maylandia estherae cosa potrei mettere?
qui di avannotti ne circolano tanti ma è molto difficile scegliere i conviventi di una vasca di comunità.....

grazie ancora :-))

malawi
17-07-2006, 08:29
grazie sono molto colpita della tua capacità..... davvero complimenti! #36# #36#

Grazie ma ho solo letto un libro di Konings e piccolo fan di melanochromis.

Ciao Enrico

Effe_Esse
17-07-2006, 09:03
Sono nella Tua stessa situazione, ne ho 5 che mi ha dato un amico 7/8 mesi fa e ancora non sono sessabili, i rimanenti della stessa covata li ha ancora lui e non se ne colora nemmeno uno.
Sono ormai tutti sui 4 cm e si nota solo un bordino nero sul contorno della pinna dorsale di qualcuno di loro......boh ?

Mah... aspettiamo... vediamo che succede...
Soprattutto non capisco perché 4 mesi fa erano tutti di 3 cm. ora ce ne sono alcuni che sono cresciuti a 6 cm. ed altri che si sono fermati a 3 cm.

BOOOOOOOH....!

Ciaociao. Effe_Esse

goaz65
17-07-2006, 09:07
Non credo abbiate entrambi tutte femmine. Se sparate un po' di foto magari si vede il sesso. I miei dai 4 cm. si riconoscevano. E comunque molte specie di melanochromis riescono a ritardare tardissimo lo sviluppo della livrea pero' ci dev'essere almeno un maschio colorato.

Stasera se riesco posto qualche scatto, mi è morta la D70 proprio l'altro ieri :-( :-( :-( :-( :-( uso quella di Jessica ;-)