Visualizza la versione completa : Primi test, primi dubbi
Annalisa87
15-10-2015, 21:59
Ciao a tutti! Ormai vi tedio con questioni di tutti i tipi...ma grazie sempre a tutti quelli che mi aiutano #36#
Ho preso ormai mesi fa 3 test della Sera, ph kh e gh, ma causa contrattempi con la costruzione del mobile sono rimasti nello scatolone, anche soggetti alle temperature estive quindi 30/31 gradi. Ho letto in giro che sarebbe meglio tenerli tra i 20 e i 25 gradi... possono essersi alterati?
Poi non capisco molto come devo dosare le gocce. Puo' essere che per il ph su 5ml devo versare 4 gocce? kh e gh capisco ancor meno perchè nelle boccette c'è l'immagine dei 5 ml e nelle gocce un punto di domanda...
cioè????
Scusatemi per l'ignoranza #12
Per il pH sì.
Per GH e kh c'è il punto di domanda perché devi continuare ad aggiungere goccia a goccia finché il contenuto non cambia da un colore all'altro.
Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk
Annalisa87
15-10-2015, 22:34
Forse sto capendo qualcosa... devo versare gocce e contarle fino a che non smette di cambiare colore? Ma che colore?
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
È scritto tutto nelle istruzioni ;)
Te lo scrivo nel caso le abbia perse.
Ad esempio il kh, metti 5ml nella boccetta, inserisci una goccia, l'acqua diventa blu, continua ad inserire gocce contando le fino a quando l'acqua cambia colore. Da blu passa a giallo.nel caso del kh sera.
Il gh funziona allo stesso modo, conti le gocce necessarie per fare cambiare il colore.
No2 no2 Fe e Ph sono diversi. Comunque tutto è scritto nelle istruzioni
Annalisa87
16-10-2015, 13:02
Ma perchè questi dettagli non li scrivono nelle istruzioni?? A 30° ambientali domestici di questa estate si possono essere alterati??
Sono scritti nelle istruzioni, io avevo letto li come farli.
Non penso che si siano alterati col caldo
Annalisa, ogni test è differente, è necessario che tu ti attenga scrupolosamente alle istruzioni (ci deve essere un foglietto dentro, come nei medicinali). Se non c'è, prova a scaricare le istruzioni dal sito del produttore.
Giusto per informazione, i test "acquariofili" sono principalmente:
- a scala cromatica (il pH, nitriti, nitrati, fosfati): si mettono tot gocce (per nitrati e compagnia si inseriscono in sequenza tutti i reagenti seguendo le istruzioni che variano tra una marca e l'altra)) e si compara il colore con una scala.
- a viraggio di colore (i test KH e GH): si inserisce una goccia, si agita leggermente, si inserisce la seconda goccia, si agita,... e così via fino al cambio repentino di colore (es. da blu ad arancio). Il numero delle gocce corrisponde alla misura di KH, GH (tipicamente 1 goccia = 1 grado, ma, di nuovo, vanno lette le istruzioni, non puoi dedurre la procedura "a naso").
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |