PDA

Visualizza la versione completa : Molly Balloon sta male...descrizione

gube_bfc
15-10-2015, 21:28
Ciao a tutti

Espongo subito il problema.

Da qualche giorno il mio Molly Balloon nero si comporta in modo strano.
E da qualche tempo lo trovo meno reattivo quando gli dò da mangiare, quando fino a poco tempo fa era il primo ad arrivare. Però mangia, perchè mi son messo piu volte a controllarlo.

In pratica è da un paio di giorni che quando non nuota si posiziona in verticale, con la testa rivolta in basso. Come se non riuscisse a stare in equilibrio da fermo.
Quando nuota tutto ok, ma quando si ferma assolutamente no. A parte qualche raro caso in cui riesce.

Ormai lui ce l'ho da un anno e mezzo. E non ho idea di quanto tempo avesse quando l'ho comprato, ma era già grandino.
Lo chiamo "highlander" perchè, nonostante i pessimi consigli del negozionate per l'avvio dell'acquario, lui è sempre sopravvissuto ai vari problemi che mi si sono presentati.
Ultimamente comunque si è un po' sbiadito sull'addome, dà la sensazione proprio che sia invecchiato.

A sensazione credo ci sia poco da fare, lo vedo in seria difficoltà e credo gli rimanga poco.

Ma non intendendomene chiedo consiglio a voi.

Grazie

ps: gli altri pesci nell'acquario stanno bene, sono i suoi figlioletti (5)

leonardo89
15-10-2015, 21:36
ciao, oltre all'ipotesi vecchiaia, se ha problemi a coordinarsi nel nuoto e affonda quando non lo fa, potrebbe essere la vescica natatoria infiammata.
dai uno sguardo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128

gube_bfc
15-10-2015, 21:48
ciao, oltre all'ipotesi vecchiaia, se ha problemi a coordinarsi nel nuoto e affonda quando non lo fa, potrebbe essere la vescica natatoria infiammata.
dai uno sguardo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128
Ho letto il link che mi hai postato e la descrizione del problema non corrisponde.
Dice che dovrebbe rimanere a galla o comunque faticare nei movimenti.

Lo sto osservando sempre piu a lungo e noto questo:
Finchè nuota non ha problemi, sale scende, vira, ecc
Quando si ferma si mette in verticale con la testa in giù, tranne quando si posiziona sotto il filtro o a pelo d'acqua.

Ogni tanto sembra che abbia qualche minicrisi epilettica, si scuote da solo poi in un secondo torna "normale"...

Magari provo comunque ad adottare i rimedi indicati nel link, non credo facciano danni comunque. No?

leonardo89
15-10-2015, 22:02
se ti riferisci all'alimentazione a base di vegetali sbollentati e innalzare di un paio di gradi la temperatura...vai tranquillo'
puoi provare nella sezione malattie