Visualizza la versione completa : Quali neon per il Juvel da 180 lt?
Salve a tuti, ho pubblicato qualche giorno or sono le foto del mio juvel nel vecchio forum ( "ecco i miei scalari") ed ora sono in procinto di cambiare le lampade, dopo circa un anno di utilizzo. Sono due acqua glo e un'altra di cui fatico a leggere il nome, dopo l'utilizzo e acquistate tempo or sono, quando avevo poche e scarse conoscenze. Quali lampade mi consigliate?
Un grazie anticipato ai consiglieri ;-)
lapsus mio,di quanti w sono le lampade?
Parsifal
15-03-2005, 21:30
Dovresti indicarci anche di quale potenza puoi nontare le lampade (25W?)
giusto! Scusatemi, dunque:
1 active zoo solar lux 30w fotoperiodo h.1530#2400
1 active zoo nominal tx 30w stesso fotoperiodo
1 Hiltte (credo è made in holland, non si capisce bene la scritta) 30w
appena introdotta con fotoperiodo 1830- 2230 che vorrei progressivamente incrementare.
Per farvi un'idea della vasca potete vederla al forum vecchio degli album:" ecco
i miei scalari".
Parsifal
15-03-2005, 23:06
Sarebbe interessante conoscere le caratteristiche della Hiltte in quanto la inserisci al posto di una lampada che ti indico.
Una combinazione potrebbe essere partendo dal davanti:
865 di qualunque marca
Osram biolux 72-965
840 di qualunque marca.
di quanti k sono le azoo?
Actizoo Nominal tx: 10.000k irc 70 trifosforo
Actizoo Solar lux: non è presente nel catalogo Actizoo che ho trovato http://www.actizoo.com/pdf/export_fish.pdf da http://www.actizoo.com, ma da info che ho trovato in altri siti dovrebbe essere abbastanza simile, se non sovrapponibile ad una Philips TLD 950 (5000k irc 98).
Comunque la notizia sarebbe da confermare.....
Sarebbe interessante conoscere le caratteristiche della Hiltte in quanto la inserisci al posto di una lampada che ti indico.
Una combinazione potrebbe essere partendo dal davanti:
865 di qualunque marca
Osram biolux 72-965
840 di qualunque marca.
Scusa parsifal anch'io ho lo stesso acquario e devo cambiare però solo due neon. Che differenze ci sono tra queste tre?. (che tra l'altro ho già sentito in altri post)
Parsifal
16-03-2005, 15:46
X big
La 840 e la 865 sono lampade trifosforo con indice di resa cromatica Ra maggiore di 80, La 840 ha una temperatura di colore pari a 4000K e la 865 6500K
La 965 è una lampada pentafosforo a spettro completo con indice di resa cromatica Ra maggiore di 90 e 6500K.
Per capire meglio questi dati leggi questo breve link:
http://servizi.lifegate.it/newimpattozero/ecoconsigli/come/illum/il_1_05.htm
Parsifal, grazie per tutte le informazioni; preziosissime !
Io mi sono trovato molto bene con la seguente combinazione di lampade tutte a spettro completo: Osram biolux 72, philips tld 94,Osram lumilux 32
Riuscendo a coltivare molto bene anche piante difficili come Rotala ed Alternanthera #25 :-))
Parsifal
16-03-2005, 19:32
Anche quella di avere tutte lampade a spettro completo può essere una soluzione però è più costosa, è più difficile trovare le lampade, in alcune potenze la scelta è misera, emettono meno luce a parità di consumo.
Personalmente nella mia zona (Lucca) non ho trovato difficoltà nel trovare le lampade a spettro completo nei negozi di elettricità ed anche il prezzo è molto piu basso rispetto alle classiche lampade per acquariofilia che si trovano nei negozi appositi
Ora sto usando delle Dennerle (molto piu care) e devo dire che il risultato è pressochè identico
Parsifal
17-03-2005, 19:11
Mi sono espresso male, più care, intendevo della serie trifosforo non delle classiche lampade per acquariofilia che si trovano nei negozi appositi
Quoto parsifal in tutto...
anche io le volevo così le lampade, ma non ho trovato la biolux e mi sono adattato con un aquarelle, e mi trovo bene!!
ciao! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |