PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca

simonesipe
14-10-2015, 21:04
Buon giorno a tutti, sono nuovo del dolce, ho a disposizione la mia vasca da 500 litri appena dismessa da allestimento marino, ha anche Samp da 100 litri. Vorrei allestire una vasca semplice , economica e con poca manutenzione.mi dareste una mano dandomi idee e suggerimenti per ottenere un buon risultato , grazie

Wayne84
14-10-2015, 22:06
Io ci farei un bel biotopo stile risaia asiatica oppure fiume amazzonico... che valori vuoi tenere in vasca?

simonesipe
14-10-2015, 22:53
Non so pensavo di mettere scalari e neon

Wayne84
14-10-2015, 23:12
Bene quindi rio delle amazzoni :) direi molte galleggianti, tante radici e foglie di catappa e acidifichi con torba... l acquario dovrà essere ben piantumato... acqua acida e tenera ;)

stefano.c
15-10-2015, 00:39
Se vuoi il massimo della semplicità nella gestione. Io farei poecilidi o malawi, quest'ultimo allestimento potrebbe ricordarti il marino per via dei colori dei pesci e l'assenza di piante in favore di rocciate.
Se invece sei disposto ad usare osmosi ed acidificare, allora puoi pensare a pesci acidofili (poi la scelta di fare un qualcosa di simile al biotopo o meno, spetta a te).

Edoardo.Musto
15-10-2015, 10:01
Con 500 lt buttati sul malawi, acquario abbastanza facile da mantenere tranne che per le bestie che ci butti da tenere sotto controllo. Però con quel litraggio non dovresti avere problemi, poi i valori dell'acqua sono molto simili a quelli italiani quindi senza molti sbattimenti su pH Hk Hg ecc...