PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione vasca

Tommmaso
14-10-2015, 16:44
Buongiorno a tutti,
della serie "non c'è limite alla scemenza" e "non si smette mai d'imparare".
Come alcuni di voi sapranno da altre discussioni, ho avviato da circa 3 settimane un askoll pure M allestito per ricreare un biotipo asiatico.
Credo però di aver fatto un po' di confusione nell'avvio della vasca.

All'allestimento ho riempito l'acquario con 50% acqua di rete e 50% acqua d'osmosi al fine di ridurre durezza totale e carbonica.
Al termine di ciascuna settimana ho però effettuato dei cambi al 25% dell'acqua con acqua di rete e d'osmosi.

Leggendo ulteriormente in giro però mi sono accorto di avere frainteso la fase iniziale di gestione dell'acquario...ovvero fino a completa maturazione avrei dovuto semplicemente rabboccare con acqua d'osmosi l'acqua evaporata senza fare nessun cambio.

Volevo dunque chiedervi ora come mi conviene procedere.
Faccio partire la maturazione della vasca a partire dall'ultima volta che ho fatto cambi d'acqua?
Al momento ho un gH= 11 e un kH= 7; volevo portare il kH a 5° dkH a questo punto mi conviene aspettare un mese di maturazione per poi tagliare il cambio d'acqua per abbassare tale valore?

Vi ringrazio in anticipo dei suggerimenti

Tom.

dario1988
14-10-2015, 18:40
Ciao!

Niente di grave, tranquillo..
Limitati a rabboccare con osmosi ed una volta matura modificherai i valori..

Prolunga la maturazione di 10/15 giorni e non avrai problemi (sempre testando i nitriti alla fine ovviamente)
Nel frattempo metti ogni settimana un pizzico di cibo sia nel filtro che in vasca :-)

Banduss
14-10-2015, 18:45
Probabilmente la maturazione non è stata del tutto compromessa.
Non toccare più niente e casomai prolungala di una settimana.
Comunque saranno i test no2 no3 a dirti la verità.
------------------------------------------------------------------------
Ops, scusa Dario