PDA

Visualizza la versione completa : consigli allestimento

jex1989
12-10-2015, 12:42
Ciao a tutti,mi ero iscritto al forum qualche mese fa con l'idea di fare un acquario marino,poi per varie cose ho abbandonato l'idea....ora sono ripartito deciso e ieri sn andato da un privato a comprare una vasca da 300 litri(120x50x50)e ho intenzione di farlo tropicale!
Diciamo che nn é il mio primo acquario perche ho altre 2 vasche da 20 e 50 litri,pero con questa vasca vorrei fare una cosa piu seria;vorrei creare un ambiente molto naturale e ordinato con piante rocce e tronchi.
Ho 3 cose da chiedere:
1_che tipo d substato metto?mi hanno parlato bene del jbl mandado,peró mi hanno detto che lascia l'acqua un po ambrata(io invece la vorrei limpidissima)
2_la vasca che ho preso é priva d illuminazione,vorrei mettere i led,ma mi bastano strisce a led bianche ip67??
3_come gia detto vorrei fare un ambiente molto ordinato con un bel 'pratino inglese'e un bel alberello... che tipo d piante mi consigkiate?sapete anche dove posso acquistarle senza chiedere un mutuo???😬😬visto che l'unico negozio nella mia zona vende un qualsiasi tipo d pianta a 8 €!!!
Ringrazio a tutti quelli che avranno voglia d perdere 10 min x dai dei consigli😊

leonardo89
12-10-2015, 15:30
ciao, credo che se vuoi realizzare un pratino devi puntare a qualcosa di molto piu' valido rispetto alle strisce led(non servono solo led bianchi ma uno spettro piu' completo) l'alberello è piu' facile da realizzare e con meno luce(basterebbe utilizzare un legno dalla forma giusta e ancorarci del muschio)
una plafo a led per le tue esigenze sia di misure vasca che per quello che vuoi realizzare è un bell'investimento.
riguardo al fondo fertile puoi utilizzarne uno che venga confinato da uno sintetico, oppure un fondo unico come la fluorite.
ti lascio qualche link di negozi dove puoi spulciare tutto quello che ti serve

http://www.aquariumline.com/catalog/index.php

http://acquariomania.net/

jex1989
13-10-2015, 12:45
Quindi mi consigliate inclassici neon t5 o t8?

leonardo89
13-10-2015, 12:54
per l'illuminazione hai varie opzioni.....
se opti per i led vai oltre le classiche strisce adesive economiche e classiche cinesate.......