Entra

Visualizza la versione completa : Maturazione acquario dolce

Franxster
11-10-2015, 02:02
Salve a tutti, essendomi da poco avviato sulla strada dell'acquariofilia non sono in possesso di molte nozioni, ecco perchè vi disturbo con qualche domandina :)

Ho costruito un acquario dolce aperto da 100 litri lordi. Devo far maturare il filtro, quanto tempo deve "girare" ad aquario vuoto il filtro?
inoltre io non vorrei assolutamente usare niente di chimico/confezionato come batteri ed attivatori. Se lascio solo ed esclusivamente acqua con filtro accesso, quest'ultimo matura ugualmente? se si, quanto tempo necessita?

ps non mi curo del tempo necessario con il metodo al naturale, anche se servissero 5-6 mesi mi starebbe bene. Voglio solo iniziare al meglio :)

pps chiedo scusa per eventuali imprecisioni o spiegazioni poco chiare, sono un neofita dell'acquariofilia ed ancor di più di questo forum.

leonardo89
11-10-2015, 02:16
ciao e benvenuto,
il filtro solitamente impiega circa un mese a maturare, giorno piu', giorno meno.
Per facilitare l'insediarsi dei batteri puoi mettere un pizzico di cibo in vasca un paio di volte durante tutto il mese...
Ti lascio un link utile riguardo la maturazione e il ciclo dell'azoto, se hai dubbi siamo qui'.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Franxster
11-10-2015, 22:12
ciao, grazie mille per il tuo intervento. Per quanto riguarda il mangime quanto ne dovrei mettere più precisamente quelle 2 volte che è necessario?
inoltre se eccedo con le dosi rischio un esplosione batterica?

leonardo89
11-10-2015, 22:28
metti un pizzico all'avvio e un'altro una settimana o 10 giorni dopo, stop.
L'esplosione batterica in maturazione è una cosa abbastanza frequente quindi non preoccuparti puo' avvenire anche senza eccedere col mangime.
Molto piu' rischiosa gestirla a vasca matura con fauna all'interno, dove i pesci a causa dei batteri che tendono a consumare l'ossigeno per alimentarsi, rischiano l'asfissia.

Franxster
11-10-2015, 22:30
ok, grazie mille. Adesso sono più tranquillo sul fatto che posso permettermi qualche errorino. :)

leonardo89
11-10-2015, 22:36
errare è umano, e poi c'è il forum #70

Franxster
22-10-2015, 00:29
eccomi di nuovo ragazzi. Ho messo in maturazione la vasca 3 giorni fa ed ho messo giusto un pizzico di mangime in acqua. il problema è questo: l'acqua inizia già a non essere più limpida, ma "offuscata" passatemi il termine. Possibile che si siano già sviluppati abbastanza batteri da intorpidire l'acqua? o è qualche problema che ho creato in qualche modo?

leonardo89
22-10-2015, 01:02
tranquillo è normale.
Si tratta di un'esplosione batterica, molto frequente in vasche in maturazione.
puoi approfondire qui'
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228

Franxster
22-10-2015, 15:04
ok quindi tutto normale allora, mi meravigliavo che già al terzo giorno potessero essersi formati tanti batteri tali da poter già intorpidire l'acqua.
Grazie leonardo per la risposta :)

aggiungo che sulla superficie si è formata una schiuma, che si accumula in tutto il perimetro dell'acquario, in più circondando filtro, termostato ecc. sempre normale tutto ciò?

leonardo89
22-10-2015, 16:10
schiuma o patina oleosa potrebbe essere biofilm batterico,
sempre normale.
puoi rimediare indirizzando l'uscita del flusso del filtro verso la superficie in modo da smuovere la stessa.