Entra

Visualizza la versione completa : Maturazione acquario dolce

Franxster
11-10-2015, 02:02
Salve a tutti, essendomi da poco avviato sulla strada dell'acquariofilia non sono in possesso di molte nozioni, ecco perchè vi disturbo con qualche domandina :)

Ho costruito un acquario dolce aperto da 100 litri lordi. Devo far maturare il filtro, quanto tempo deve "girare" ad aquario vuoto il filtro?
inoltre io non vorrei assolutamente usare niente di chimico/confezionato come batteri ed attivatori. Se lascio solo ed esclusivamente acqua con filtro accesso, quest'ultimo matura ugualmente? se si, quanto tempo necessita?

ps non mi curo del tempo necessario con il metodo al naturale, anche se servissero 5-6 mesi mi starebbe bene. Voglio solo iniziare al meglio :)

pps chiedo scusa per eventuali imprecisioni o spiegazioni poco chiare, sono un neofita dell'acquariofilia ed ancor di più di questo forum.

leonardo89
11-10-2015, 02:16
ciao e benvenuto,
il filtro solitamente impiega circa un mese a maturare, giorno piu', giorno meno.
Per facilitare l'insediarsi dei batteri puoi mettere un pizzico di cibo in vasca un paio di volte durante tutto il mese...
Ti lascio un link utile riguardo la maturazione e il ciclo dell'azoto, se hai dubbi siamo qui'.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Franxster
11-10-2015, 22:12
ciao, grazie mille per il tuo intervento. Per quanto riguarda il mangime quanto ne dovrei mettere più precisamente quelle 2 volte che è necessario?
inoltre se eccedo con le dosi rischio un esplosione batterica?

leonardo89
11-10-2015, 22:28
metti un pizzico all'avvio e un'altro una settimana o 10 giorni dopo, stop.
L'esplosione batterica in maturazione è una cosa abbastanza frequente quindi non preoccuparti puo' avvenire anche senza eccedere col mangime.
Molto piu' rischiosa gestirla a vasca matura con fauna all'interno, dove i pesci a causa dei batteri che tendono a consumare l'ossigeno per alimentarsi, rischiano l'asfissia.

Franxster