Entra

Visualizza la versione completa : info cambi acqua

Mr-Flammeus
15-07-2006, 19:17
ciao a tutti un chiarimento:

ho la vasca avviato da poko più di un mesetto:

allestita con fondo granulo fino della acqualine tipo sabbia ma un poko poko più grossetto sempre fine cmq colore ambrata, tre legni con anubias ed una ventina scarsa di piante sistemate sulla base che è di 110 per 45. Filtro interno siliconato tradizionale 3 stadi della poseidon.

Io ogni due tre giorni mi metto con un tubicino di quello dell'ariatore inserito dentro un tubo di plastica rigida, ed aspiro tutte le cacchette o foglioline o cose generiche che non servono in vasca. Gira e volta tolgo circa 20 litri di acqua al mese e rispristino l'acqua con mezza ro e mezza rubinetto mantenendo sempre 370/390 microsiemens. fertilizzo ogni 15 giorni esatti con dosi dovute...

secondo voi necessita sempre il cambio di acqua mensile oppure basta già e va bene l'acqua che tolgo periodicamente?

Abitanti in vasca:
21 rasbore
6 pulitori blacke veneuezuela
3 ancy
2 acanthoptalmus khulii

ciao

anna62
15-07-2006, 21:09
ciao, io penso che sifonare il fondo con così tanta frequenza non è poi un bene, è vero che la sifonatura aiuta a ridurre il carico organico per i batteri del filtro, ma proprio per questo esagerare non va bene, io personalmente non sifono quasi mai, faccio la solita manutenzione togliendo a mano o con il retino le foglie che vengono a galla
per quanto riguarda i cambi puoi sifonare leggermente mentre fai il cambio ogni 15 giorni corca almeno il 10% di acqua

Mr-Flammeus
16-07-2006, 10:02
ciao, io penso che sifonare il fondo con così tanta frequenza non è poi un bene, è vero che la sifonatura aiuta a ridurre il carico organico per i batteri del filtro, ma proprio per questo esagerare non va bene, io personalmente non sifono quasi mai, faccio la solita manutenzione togliendo a mano o con il retino le foglie che vengono a galla
per quanto riguarda i cambi puoi sifonare leggermente mentre fai il cambio ogni 15 giorni corca almeno il 10% di acqua

sifonare il fondo non in modo a tappeto intendo rimuovere solo gli escrementi in giro che restano, togliende insieme due 2-3 lt di acqua ogni due 3 giorni....

Losbircio
16-07-2006, 10:31
innanzi tutto il cambio va fatto al max ogni 15gg, poi il cambio d'acqua non è mirato solo a togliere le cacchette ma ad ammassare gli NO3 che hai in vasca.
Il mio consiglio è di cambiare l'acqua ogni 15gg e con un sifone di fare una leggera sifonatura per non intaccare i batteri che si sono formati sul fondo.
Fertilizzerei con fertilizzanti giornalieri perchè l'apporto di sostanze nutritive alle piante è meglio giornalmente ( come ferro e potassio).

Enomis
16-07-2006, 11:05
Sifona (leggermente) in corrispondenza dei cambi, io faccio cambi del 10% ogni 7\10 gg circa.

Meglio fertilizzati giornalieri anche secondo me.

cristian loreti
16-07-2006, 11:17
sifona ma non troppo togli le le foglie ed i rametti con un retino e fai cambi d'acqua al massimo ogni 15 gg. soprrattutto un questo periodo molto caldo
l'ambiente dove vivono i toui piccoli amici deve essere turbato il meno possibile
ps. usa il fertilizzante come ti hanno descritto