Visualizza la versione completa : alghe puntini su anubias
frenky123
10-10-2015, 09:17
ciao
da 2-3 mesi ho aumentato i neon del parco luci adesso su una vasca da 420lt lordi ho messo 6 tubi da 80w con riflettori, ma sto osservando le alghe puntiformi verdi nelle anubias e basta, il resto tutto ok.
non si riescono nemmeno a rimuovere meccanicamente, al momento alcune troppo colpite le ho potate, come posso risolverla? al momento ho 8 ore di luce lampade sono 3 da 840 e 3 da 865
grazie
p.s ho aumentato la luce perche tengo un pratino, cabombe.
Hai una foto?Probabilmente dovrai collocare le Anubias in una zona meno illuminata ad es. alla base di decorazioni o di piante pių alte.
Sposto in alghe
frenky123
10-10-2015, 11:21
quanto prima invio le foto, non e possibile nascondere le anubias perche anche avendo una colonna di 60cm alcune foglie escono dalla superficie e si bruciano sotto la luce. si tratta di anubias lanceolata
Ho capito ma purtroppo le Anubias non amano una luce cosė intensa e le alghe verdi puntiformi in condizioni "normali" non danno alcun fastidio.Magari prova a controllare anche il valore dei fosfati e dei nitrati...
metti delle piante galleggianti sopra la posizione dove tieni l'anubias....purtroppo con l'anubias ha questo problema quando tenuta sotto una forte luce direttamente
frenky123
11-10-2015, 13:44
si infatti e un'ottima idea mettere piante galleggianti per limitare un po la luce, avete qualche idea di che tipo di pianta galeggiante posso mettere? magari che non se ne vadano in giro, perche ho anche un pratino da illuminare.
si infatti e un'ottima idea mettere piante galleggianti per limitare un po la luce, avete qualche idea di che tipo di pianta galeggiante posso mettere? magari che non se ne vadano in giro, perche ho anche un pratino da illuminare.
questo dipende dalla corrente che hai in superficie....poi comunque basta che ne togli un po a settimana in modo da limitarne la propogazione.
come specie adatte ti consiglio salvinia natans o pistia stratiotes....ci sarebbe anche lemna minor ma č la pių infestante di tutte
frenky123
12-10-2015, 07:41
perfetto grazie provero con la pistia stratiotes perche mi piace di piu, ti posso fare un'altra domanda tecnica, come fai a richiamare un messaggio precedentemente scritta da un'altro utente?quale bottone si preme?
frenky123
21-10-2015, 07:21
grazie mille.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |