Visualizza la versione completa : Ciclidi Nani, nuova avventura!
Ciao tutti!
Voglio riallestire una vasca da 100Litri attiva da 1 anno e mezzo in una vasca per Ciclidi Nani, in particolare mi piacerebbero i Ramirezi. Vorrei una vasca nella quale loro possano riprodursi, ma mi piacerebbe dargli qualche compagno che non li disturbi!
Come allestire la vasca? Piante, arredi, rocce, legni? Fondo?
Filtraggio ottimo o normale?
Corrente forte o lieve?
Luce tenue o forte?
Valori dell'acqua ideali?
Grazie a chi mi risponderà! :-))
Emiliano98
09-10-2015, 20:34
Ciao, cerco di risponderti a tutte le domande :-)
La vasca andrebbe allestita con sabbia fine (sono geophagini) e dovresti creare barriere visive, se litigano possono nascondersi.
Come compagni di vasca gli otocinclus sarebbero la scelta ideale, non predano ne uova ne avannotti. Più a rischio con corydoras nani o con i nannostomus.
Acqua acida e luce non troppo forte sarebbero la cosa migliore
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao, cerco di risponderti a tutte le domande :-)
La vasca andrebbe allestita con sabbia fine (sono geophagini) e dovresti creare barriere visive, se litigano possono nascondersi.
Come compagni di vasca gli otocinclus sarebbero la scelta ideale, non predano ne uova ne avannotti. Più a rischio con corydoras nani o con i nannostomus.
Acqua acida e luce non troppo forte sarebbero la cosa migliore
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Grazie mille di aver risposto! La sabbia piace molto anche a me è ciò è ottimo infatti nell'acquario è ora presente sabbia fine color ambra. L'acqua ha pH 7, devo abbassarlo necessariamente o va bene anche la neutralità? Per la luce voglio costruire un plafo led quindi non è un problema.
Che durezze gradiscono?
La vasca deve essere chiusa o può anche essere aperta?
Gli Otocinclus non mi convincono tanto :-)) Non so perché...
http://s24.postimg.cc/sekw8929t/image.jpg (http://postimg.cc/image/sekw8929t/)
Ecco la vasca riallestita! Ci ho messo qualche giorno, fortunatamente non ho dovuto cambiare il fondo quindi l'acquario è rimasto perfettamente attivo. Spero sia venuto bene! Adesso sto facendo cambi con Osmosi per portare gH a circa 8 e kH 4... Per poi acidificare con torna fino a pH 6!
La plafoniera è led, 6500kelvin per 3000 lumen circa...
Edoardo.Musto
15-10-2015, 09:52
bello l'allestimento. Aggiungerei qualche legno di java (uno bello grosso da posizionare dietro le piante) che ti aiuterebbe anche ad acidificare l'acqua e a dare un po più di riparo ai tuoi pesci che quando si accoppiano gradiscono molto. E poi da anche un bellissimo effetto natural
Grazie del complimento e dei consigli... Cercherò questo legno di Java al PetsFestival...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |