Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per betta splendens ed eventuali compagni

Wayne84
09-10-2015, 13:57
Buongiorno a tutti,
Intanto che la mia vasca sta maturando (mi mancano 3 settimane e qualcosina in più ancora), sto pensando ad un eventuale popolazione... vorrei provare ad un inserire un betta, che mi ha sempre affascinato...
Questo è il mio acquario dopo una settimana dall avvio:

http://s7.postimg.cc/ve4b1q8zb/20151008_203910.jpg (http://postimg.cc/image/ve4b1q8zb/)

Dimensione vasca: 68l ( di cui 60 netti) lunga 58 cm, Temperatura 25 gradi, ph 6.9 e kh 5

Come potete vedere ho la riccia a pelo d acqua che sta crescendo e dovrebbe coprirmi tutta la luce davanti... accetto pareri sul layout :)

Vorrei sapere se esiste una specie di piccola taglia che possa convivere col betta e con i miei valori dell acqua...
so che il betta è molto caratteriale, quindi mi può capitare uno tranquillo come uno incazzoso, ma so anche che ci sono molte specie poco tollerate da quest ultimo...
Inoltre, secondo voi, meglio inserire prima il betta o prima gl altri?
Attendo un vostro parere... grazie mille...

xThe_Fishmanx
09-10-2015, 15:07
Di solito con i betta si accoppia qualche rasbora o microrasbora, ma come hai detto ,sono pesci territoriali e potrebbero fare fuori i coinquilini.... sarebbe più opportuno avere solo il betta....
Ma se vuoi provare... il betta mettilo per ultimo.. e prendilo piccolo e no gia bello che cresciuto...

Inviato dal mio Asus Zenfone2

Wayne84
09-10-2015, 15:30
Potrei provare con le Trigonostigma aspei? Un gruppetto di 8...

stefano.c
09-10-2015, 15:48
Espei o hengeli potrebbero andare bene. Io piantumate di più, sarebbe utile mettere degli steli di limnophila nella zona centrale e posteriore

Wayne84
09-10-2015, 16:21
Espei o hengeli potrebbero andare bene. Io piantumate di più, sarebbe utile mettere degli steli di limnophila nella zona centrale e posteriore

Grazie per il consiglio! :) sarà fatto

Parforss
21-10-2015, 21:08
Con Rasbore di qualsiasi tipo non hai problemi, puoi inserire anche caridine volendo. Ad ogni modo...prima gli altri pesci e poi il betta. Ad ogni modo se fai una piccola ricerca trovi diversi tipi di pesci con cui può convivere. ( Corydoras per esempio che son pesci da fondo) comw ti è già stato detto puoi piantumare di più volendo(Cryptocoryne,limnophila sessiflora, Hygrophila, ecc) i valori vanno bene...

Fertilizzazione?co2?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Wayne84
22-10-2015, 00:24
Con Rasbore di qualsiasi tipo non hai problemi, puoi inserire anche caridine volendo. Ad ogni modo...prima gli altri pesci e poi il betta. Ad ogni modo se fai una piccola ricerca trovi diversi tipi di pesci con cui può convivere. ( Corydoras per esempio che son pesci da fondo) comw ti è già stato detto puoi piantumare di più volendo(Cryptocoryne,limnophila sessiflora, Hygrophila, ecc) i valori vanno bene...

Fertilizzazione?co2?

Piante esigenti non ne posso mettere... ho 24 watt in 68 litri e fra poco la superficie sarà tutta sommersa dalla riccia... quindi solo anubias, microsorum e muschi... niente Co2... Fertilizzazione in colonna e blanda, solo per la riccia...

Volevo chiedere: se volessi introdurre femmine di betta, sarebbe meglio 1 o 2? Ho letto che alcuni consigliano 2 perché il maschio le stressa molto, altri 1 perché con 2 va a finire che una picchia l altra... quindi sono molto cinfuso... l acquario è molto piantumato (appena la riccia sará più abbondante e creerà piu ombra, aggiungerò altri microsorum e anubias) non punto alla riproduzione...
Vi metto un immagine aggiornata...

http://s29.postimg.cc/nuzdq9ihf/20151019_194646.jpg (http://postimg.cc/image/nuzdq9ihf/)

Parforss
22-10-2015, 00:29
Allora, le femmine mai da sole...questo perché così facendo il maschio non si concentra solo sulla stessa portandola a un grande stress ma lo disperde nel gruppo. In oltre se vuoi fare una cosa del genere devi essere sicuro che l acquario sia davvero piantumato bene e possa fornire nascondigli in caso di attacchi feroci...a parere mio l acquario non è abbastanza piantumato per poter tenere un trio.
Ti djco...faccio fatica nel mio che si vedono solo piante a parte in primo piano....

Poi dipende anche dal carattere del pesce....se ti va bene e trovi pesci tranquilli può anche non succedere nulla...ma non rischierei ne i soldi..ne sopratutto la vita o la salute del pesce/i stessi....non so se mi sono spiegato

Wayne84
22-10-2015, 00:52
I nascondigli non mancano, fidati... tutta la parte dietro è ricca di barriere e anfratti... le anubias nane poi hanno il vantaggio di avere foglie belle spesse che creano meravigliosi cespugli fatti di cunicoli... ho avuto dei ram in passato e la femmina preferiva il cespuglio di anubias alla noce di cocco per il nido... poi, come ho detto, appena sarà completamente all ombra, ne aggiungerò altre... ora soffrirebbero la luce diretta... ;)

stefano.c
22-10-2015, 01:25
Al momento non va bene affatto per ospitare 3 Betta. Compra del ceratophillum e riempi per bene la vasca, a partire dalla zona centrale. Il ceratophillum crea intrighi perfetti era sfuggire agli attacchi.

Wayne84
22-10-2015, 08:02
Al momento non va bene affatto per ospitare 3 Betta. Compra del ceratophillum e riempi per bene la vasca, a partire dalla zona centrale. Il ceratophillum crea intrighi perfetti era sfuggire agli attacchi.

il ceratophillum purtroppo ha bisogno di luce per crescere sommerso... ci avevo già provato l anno scorso, ma nulla, dopo qualche tempo è perito...

Parforss
22-10-2015, 08:28
Lui è stato più diretto di me. Ma la penso allo stesso modo

Wayne84
22-10-2015, 09:11
Ripeto... appena la riccia avrà ricoperto adeguatamente la superficie, aggiungerò altre piante... ma ceratophillum, egeria, cabonba ecc ecc non le posso mettere... solo piante che non soffrono l'ombra...

Parforss
22-10-2015, 09:36
Ad ogni modo la convivenza di un trio di Betta in 60 litri non è troppo facile non dipende solo dal numero di piante che metti da quanto piantumato .è 60 litri potrebbero essere sufficienti come no quindi all'inserimento dei pesci potresti trovarti dopo qualche ora come qualche giorno lo spazio che hai messo a disposizione non è sufficiente ai pesci per convivere.

Se fosse in ogni caso prima devi inserire le femmine successivamente andrai ad inserire il maschio dopo che queste saranno ambientate . la prassi da seguire questa e successivamente ti accorgerai dopo un paio di giorni se l'allestimento che hai fatto e i pesci che ti ritrovi possono convivere bene nell'acquario che hai sviluppato. Ma potrebbero anche bastare poche ore