Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario 200litri posso inserire il pescetto?

martina1986
08-10-2015, 17:15
ciao ragazzi cerco di dire tutto più brevemente possibile, ho avviato 12 giorni fa l'acquario da 200litri
(100x40x50) filtro esterno askoll pratiko 300 ed ho aggiunto ai cannolicchi in dotazione altri 10 cannolicchi che avevo io in più. In vasca ci sono 8 anubias 3 rocce laviche 5cm di ghiaia e un anfora
http://s14.postimg.cc/8ecwxyaot/okacqu.jpg (http://postimg.cc/image/8ecwxyaot/)
Per i primi 2/3 giorni ho buttato un pò di mangime in acquario per far partire il ciclo.
fino a ieri ho fatto il test dei no2 a strisce e qualche giorno fa (mi pare l'ottavo giorno) erano saliti, forse il famoso picco.
oggi mi arriva il test a reagente dell askoll e misuro
no2 0 no3 5.0
questo vuol dire che il ciclo è finito? il peggio è passato? ho un pò fretta (so che è sbagliato) ma è per la pescia rossa vinta da mia figlia ad una festa di paese che è con noi dai primi di settembre.
è una rossa comune e questa casa è per lei. so che sono pesci molto forti e resistenti e se come credo il peggio è passato posso inserirla senza farle aspettare altre 2 settimane?? grazie :)

leonardo89
08-10-2015, 18:25
Come detto nell'altro post aspetta,
12 gg sono pochi, magari nitriti e nitrati che hai misurato i primi giorni erano quelli presenti normalmente in piccole quantita' in acque di rubinetto e il picco debba ancora presentarsi....

martina1986
08-10-2015, 18:55
ahahahhaha sempre tu! XD bello leo mio che farei senza te!!!
però c'è da dire che i primi giorni le striscette me li dava sempre 0 la striscia si è colorata solo l'ottavo e il nono giorno #17

leonardo89
08-10-2015, 19:00
ok.....continua a monitorare no2 e 3.
Se ho capito bene i primi giorni hai misurato con striscette e da poco hai preso i reagenti liquidi...
da ora in poi affidati sempre al reagente.

GTX
08-10-2015, 19:05
non avere fretta e aspetta...se no ti trovi con problemi poi. continua a monitorare come gia suggerito