Visualizza la versione completa : Ciclidi
Veroazzu
08-10-2015, 13:28
Ciao volevo sapere se nel mio acquario che già ho inserito dei guppy, platy, squaletti, pesci da fondo, se si potevano inserire anche dei ciclidi che sono molto belli
Grazie
Ti è già stato detto nell altro post che devi togliere dalla vasca gli squaletti e gl altri pesci che diventano enormi... per il ciclidi devi dar via anche i guppy e platy, perché di norma vogliono acqua tenera e acida... poi dipende dalla specie... cmq prima di pensare a cosa mettere, inizia a pensare a che valori tenere in acqua e a sistemare quel orribile minestrone che avete creato... l acquario non è un gioco e i pesci vanno rispettati come gl esseri umani :)
stefano.c
08-10-2015, 13:37
Ben detto.
Veroazzu
08-10-2015, 17:02
Cara wayne innanzi tutto gli squaletti ke ho nn penso stiano male in un acquario da 200lt, e ke diventino grandi nn e' nemmeno un problema tuo. Per i ciclidi ho solamente chiesto se andassero bene cn altri pesci. Il minestrone cm lo chiamate mi sn solo affidata al negoziante ke mi ha dato i pesci nn sono ancora diventata una saputella cm te. E poi appunto gli animali vanno rispettati forse anke di più di certi esseri umani!!
stefano.c
08-10-2015, 17:27
Non te la prendere così. È un forum che punta a diffondere un'acquariofilia consapevole e fatta come si deve. Gli squaletti stanno male in 200l,perché da adulti diventano molto grossi. Staranno male in qualsiasi acquario a dirla tutta, viste le dimensioni che possono raggiungere ed il loro comportamento da branco (a meno che non si tratti di vasche davvero grosse).
Il negoziante non è quasi mai una buona fonte per fare un acquario, sono per lo più incompetenti o disonesti, ovviamente ci sono anche quelli molto bravi ma sono pochi.
Se è vero che ti era già stato consigliato di sistemare la popolazione, non dovresti pensare ad aggiungere altri pesci fin quando non riesci a risolvere la situazione.
Emiliano98
08-10-2015, 17:31
Inizia a scrivere da persona normale, non penso avrai fatto chissà che cosa nel tempo risparmiato per aver scritto ke invece di che.
Comunque, in 200 litri se sono i balantiocheilus non ci stanno, superano la 30ina di cm, vanno tolti. Dicendo ciclidi citi migliaia di specie, con esigenze diverse, ti riferisci a qualcosa in particolare?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Veroazzu
08-10-2015, 18:09
Stefano allora come hai scritto ora ho capito le motivazioni del perché non si possono mettere, poi ho già chiamato una persona molto competente CHE mi sistemerà il tutto grazie
leonardo89
08-10-2015, 19:33
http://www.anglingthailand.com/data/pics/afothers/266919715_Tricolor%20Sharkminnow%20.jpg
per il ciclidi devi dar via anche i guppy e platy, perché di norma vogliono acqua tenera e:)
Vedo che in questo post c'è più di un utente che deve ancora imparare TANTO.....
E non capisco come si possano dare consigli quando mancano proprio le basi.....
Nello specifico...I cicli di del lago Malawi, Tanganika e Vittoria.....in che cqua pensi che vivano?#2
Veroazzu....
leggo con piacere che forse stai virando verso la strada maestra...#70
Non ci far più leggere frasi del tipo.....
"Se crescono troppo non è un problema tuo...."
>:-(
Artquario
08-10-2015, 22:19
in 200 L ci sono molti ciclidi che potresti tenere! ma devi necessariamente liberarti del fritto misto se vuoi cimentarti seriamente in essi altrimenti non fai altro che alimentare la frittura. Ci inviti a cena ?
Veroazzu
09-10-2015, 02:35
Mi sono iscritta a questo forum sperando di avere dei consigli ma a quanto vedo siete tutti bravi e già esperti anche nel giudicare e prendere per i fondelli per non dire altro!! vi saluto!!
xThe_Fishmanx
09-10-2015, 03:44
Calmatevi ... prendetevi un respiro e iniziate a parlare tranquillamente... allora Veroazzu: come ti è già stato detto i negozianti in linea di massima cercano di vendere il più possibile, specialmente a persone inesperte sul campo... non è colpa tua se ti ritrovi in vasca questi pesci...molte persone sbagliano ,e dagli errori si impara...dopotutto errare è umano... un consiglio che ti voglio dare è di leggerti i Post in evidenza nelle varie sezioni, ad esempio ciclidi,tecnica dolce, questi post ti aiuteranno moltissimo a capire come funziona l acquariofilia seria e consapevole. Ricorda che tutto ció che ti viene detto qui su questo forum per quanto sbagliato ti possa sembrare, è detto a fin di bene, per te e per i tuoi futuri inquilini di vasca, nessuno qui viene pagato per aiutare gli altri, quindi lo si fa col cuore.
Per il fritto misto come lo si definisce, devi sapere che ci sono pesci che amano diversi tipi di acqua, ti faccio un esempio stupido e banale ma efficace: in acqua vanno misurati diversi valori chimici, uno tra tutti il PH...esso puó essere acido neutro o basico... a deciderne il tipo è il valore che si ottiene misurandolo...nello specifico, se hai un PH 7 esso sarà neutro... se hai un pc minore di 7 esso sarà acido...se maggiore di 7 viene detto basico.
Ora ad esempio i guppy per natura vivono bene in acqua basiche
Inviato dal mio Asus Zenfone2
------------------------------------------------------------------------
Con ph di 7.5 o 8....
I paracheidon innesi(detti pesci neon) invece vivono bene in ph acido quindi ph minore di 7... unire queste due specie nella stessa vasca non sarebbe salutare per una delle 2 speci... e per tanto si ha un fritto misto perché... se mantieni un ph acido i guppy dopo poco tempo morirebbero, se lo tieni basico allora i neon passerebbero a miglior vita....questo comunque per farti un esempio stupido....
Inviato dal mio Asus Zenfone2
No ma la cosa che da fastidio, di certi utenti, non è il fatto che non sappiano di acquari o si facciano abbindolare dai negozianti, ma il fatto che aprano prima altri post dove gli si viene spiegato l errore e vengono consigliati, non lo seguono, lo abbandonano e ne aprono altri sperando che la gente non si accorga... vedi questo... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497525
Mi sembra che il disastro in quell acquario è già stato spiegato lì... ma che importa? Apriamo un altro topic e chiediamo se ci stanno anche i ciclidi! Nel prossimo magari ci verrà posta la domanda se si possono aggiungere anche i piranha :)
come si dice... non c è peggior sordo di chi non vuol sentire... ;)
Artquario
09-10-2015, 10:50
io capisco la tremenda delusione che si ha quando si torna a casa con tanti pesci bellissimi e poi solo dopo si scopre questo forum e si chiede consiglio e si scopre di essere stati raggirati dal negoziante. Sottolineiamo tutti che non è colpa tua.
E ancor più dura è decidersi a dover dar via tutto e ricominciare da zero.
Lo so perchè anche io ho fatto così XD io ho iniziato con dei guppy in una boccia di vetro, mi sono sentito anch'io attaccato quando ho chiesto consiglio ma ho seguito ciò che mi han detto nel forum e il risultato è che ora sono un acquariofilo consapevole e soddisfatto.
Non arrabbiarti su ;)
Comunque il mio messaggio di prima era una battuta per sdrammatizzare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |