Visualizza la versione completa : cambio d'acqua in un 400 lt
wyatt136
15-07-2006, 17:13
mi sono reso conto di quanto sia estremamente stressante fare i cambi nel mio piccolino...sono quasi 400lt di acqua e sinceramente star li con la mia pompa per un paio d're nn è il massimo della felicita...per togliere quasi il 10% di acqua ci metto un ora....e lasciamo stare per riempire...
consigli??? :-))
allora per svuotare usa il principio dei vasi comunicanti, e pù veloce sicuramente della pompa e la portata a quel punto dipende solo dalla sezione del tuboe dal dislivello.
casomai ne puoi mettere più di uno contemporaneamente.
per riempire fai l' inverso mettendo la tanica su di uno scaletto. più lo scaletto sarà alto più aumenterà la portata.
questi metodi nn li ho mai provati su di un 400 litri ma funzionano e rigor di logica mettendo più tubi in parallelo dovresti svuotare velocemente e stessa cosa per riempire.
Se hai un filtro esterno è tutto molto più semplice,nel senso che basta mettere all'uscita del filtro un diramatore ad Y (quelli per irrigare il giardino,che sono dotati di rubinetto) e con un paio di innesti rapidi risolvi il problema,ovviamente stendendo un tubo fino al water e/o lavandino il resto lo fa la pompa del filtro.
Se nn hai un filtro esterno basta mettere in vasca un balla pompa da 1200 litri/h su cui colleghi il tubo.
Per il riempimento.....mbe lasciamo stare!! :-( :-( :-( :-(
Spero di esserti stato utile.
wyatt136
15-07-2006, 21:03
si in effeti le 2 idee sono molto valide...ma pensando che ho un bel pratiko 200 in disuso...potrei dedicarlo solo a questo...poi ho anche un 100lt che credo dedichero a raccolta acqua per l'osmosi...cosi poi sempre col pratiko potrei reinmetterla in vasca....ma con questo caldo mi scoccia anche pensare.... -28d#
orfeosoldati
15-07-2006, 21:36
Per il riempimento.....mbe lasciamo stare!!
io faccio così:
l'acqua la porto via con un tubo (principio dei vasi comunicanti) ed immetto l'acqua nuova con una piccola pompa da presepe che funziona a secco (tanica a terra, 40 lt in 4-5 minuti) ;-)
Per il riempimento.....mbe lasciamo stare!!
io faccio così:
l'acqua la porto via con un tubo (principio dei vasi comunicanti) ed immetto l'acqua nuova con una piccola pompa da presepe che funziona a secco (tanica a terra, 40 lt in 4-5 minuti) ;-)
480L/h ...alla faccia della pompetta da presepe ... :-D :-D
..ma il presepe quanto è grosso #19 #19 #19
orfeosoldati
16-07-2006, 07:49
:-D :-D :-D
la pompa è della Nova (notissima casa di pompe idrauliche :-D :-D :-D ),ha una portata di 200#800 l/h,prevalenza 100 cm ,costo meno di 10€ su bancarella natalizia (per i figli di Partenope,a S.Gregorio Armeno)
-11 -11 -11
...è la stessa che uso io per miscelare l'acqua in tanica ...e all'occorrenza per caricare in vasca ....ma è da breve sostituita da una 1000l maxijet ...molto + performante.
..e parlavi di pompetta da presepe .... :-D :-D
SCAFFEO FAUSTO
16-07-2006, 12:02
Se hai un filtro esterno è tutto molto più semplice,nel senso che basta mettere all'uscita del filtro un diramatore ad Y (quelli per irrigare il giardino,che sono dotati di rubinetto) e con un paio di innesti rapidi risolvi il problema,ovviamente stendendo un tubo fino al water e/o lavandino il resto lo fa la pompa del filtro.
Se nn hai un filtro esterno basta mettere in vasca un balla pompa da 1200 litri/h su cui colleghi il tubo.
Per il riempimento.....mbe lasciamo stare!! :-( :-( :-( :-(
Spero di esserti stato utile. ma facendo in questo modo non si rischia di buttare via i batteri che si trovano dentro il filtro ????????????????????????????
wyatt136
16-07-2006, 13:21
si ma nn utilizzo certo il filtro che ho nella vasca....ne ho uno in disuso spento che potrei utilizzare per questo procedimento... :-)
...scusate ma non capisco dove sta il problema ....svuoti la vasca per caduta e la ricarichi con una pompetta da 400l .o di +
Servono un tubo di gomma
una tanica ..o il tubo lungo fino allo scarico
una pompetta per ricaricare l'acqua
FINE !! :-))
Il 10% di 400L sono 40L...non è una quantità enorme. Io nel 200L ne cambio di più.
Per svuotare uso un tubo che va diretto allo scarico e per reintegrare uso la pompa della ELOS per il rabbocco. Ha una prevalenza di 4 o 5 metri ed una portata a mio avviso adeguata.
Prendere l'acqua direttamente dall'uscita del filtro è come prenderla in vasca...non preoccupatevi troppo per i batteri. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |