Visualizza la versione completa : Consigli Fauna
CrySpwnz
07-10-2015, 14:46
Ciao a tutti, non è il primo acquario che gestisco ma è il primo che allestisco da zero.
(avviato da un mese e mezzo)
Ho dei dubbi sulla fauna da inserire, il dubbio maggiore sta nel scegliere se portare a 6 i corydoras aeneus e aggiungere 6 corydoras panda o se portare a 10 i corydoras aeneus, i panda mi piacciono di più ma avendo già 4 corydoras aeneus vorrei aumentarne il numero per farli stare meglio.
Altro dubbio è che possibile inserimento potrei fare per movimentare un po la vasca #24
Fauna già presente:
2 Scalari
4 Corydoras aeneus
1 Ancistrus
Descrizione acquario:
rio 180 juwel
Dimensioni vasca:
101 x 41 x 50 cm
180 litri - filtro originale rio 180
Fondo: sabbia indiana fine
Fertilizzante: pastiglie
Valori acqua:
KH: 6
GH: 12
Ph: 7
No2: 0
Temperatura: 25/28
http://s2.postimg.cc/5k7zennlx/Immagine.jpg (http://postimg.cc/image/5k7zennlx/)
stefano.c
07-10-2015, 14:54
Porta a 10 gli aeneus. Gli scalari sono adulti? Se sono giovani dovresti tenerli in gruppo (5-6).
Aggiungerei anche un paio di ancystrus, in modo da avere 1 maschio e due femmine.
Se poi non ti interessa la riproduzione degli scalari, potresti aggiungere un gruppetto di 15 caracidi, scegli quelli che preferisci (hypessobricon, cardinali, neon, nannostomus, ecc..), basta che non siano tropo grossi o aggressivi.
CrySpwnz
07-10-2015, 15:36
Porta a 10 gli aeneus. Gli scalari sono adulti? Se sono giovani dovresti tenerli in gruppo (5-6).
Aggiungerei anche un paio di ancystrus, in modo da avere 1 maschio e due femmine.
Se poi non ti interessa la riproduzione degli scalari, potresti aggiungere un gruppetto di 15 caracidi, scegli quelli che preferisci (hypessobricon, cardinali, neon, nannostomus, ecc..), basta che non siano tropo grossi o aggressivi.
Grazie per i consigli #28
gli scalari hanno poco più di un anno, sono 6/7cm circa l'uno
all'aggiunta di ancystrus non ci avevo proprio pensato #24
stefano.c
07-10-2015, 16:36
Dovresti aumentare il numero di scalari, in modo da avere un gruppetto dal quale si far formare una coppia. Da adulti sono territoriali ma da piccoli preferiscono stare in gruppo.
CrySpwnz
09-10-2015, 00:58
Dubbione #24
Portando a 5 il numero di scalari, una volta formata la coppia dovendo togliere i 3 rimanenti tornerei a punto e a capo.
E devo ammettere che mi dispiacerebbe tantissimo dover togliere pesci dopo essermene affezionato #07
Gli Ancistrus predano le uova di scalare quindi l'inserimento di un altro esemplare aumenterebbe lo stress della futura coppia di scalari.
Probabilmente anche i cory le prederebbero #24
L'idea dell'aver 4/5 scalari, una coppia di Ancistrus e una decina di corydoras mi piaceva tanto, però vorrei fosse una scelta abbastanza "definitiva"
stefano.c
09-10-2015, 01:04
Purtroppo è il brutto dell'allevamento scalari, ad un certo punto devi darli via. Ma è una cosa necessaria per avere buone probabilità di formare una coppia "funzionante". A meno che non si parta prendendo una coppia già formata.
È vero che i cory possono infastidire la riproduzione, però è anche vero che hanno delle esigenze da branco che vanno rispettate. Magari ti fermi a 7-8 cory invece che 10 . l'alternativa ovviamente è toglierli in modo da avere una vasca perfetta per la riproduzione degli scalari.
CrySpwnz
09-10-2015, 01:10
Capito #70 grazie
è proprio una brutta situazione :-( mi intristisce
stefano.c
09-10-2015, 01:18
Di niente :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |