Entra

Visualizza la versione completa : CO2 - valori/bilanciamento O2

asterix
15-07-2006, 16:16
sistema a CO2 con 10 bolle al minuto.

Visual control della Askol verde pieno.

Pesci che bocheggiano lo stesso. Sono 2 discus.

Ma sono le piante che non respirano abbastanza (ergo devo cambiare i neon) oppure e' proprio l'ossigeno che manca!?

Ma ha senso secondo voi avere ANCHE un mini oxidator per dare un aiutino?

Acquario da 120lt.

lo so gia' che mi chiedete... KH:7.... mi e' sfuggito di mano ma lo porto a 5-6

ratto
15-07-2006, 17:39
dacci i valori completi dell' acqua altrimenti n possiamo risp.
anche le caratteristiche dell' acquario se possibile.

asterix
21-07-2006, 11:49
Acquario da 120lt,
PH 7
Kh 7
Gh 9
(Marò! devo abbassare la durezza!)
Nitrati Tracce
Nitriti assenti

Co2 (15 bolle minuto)

da 2 giorni Oxydator Mini.

Ho messo l'Oxydator per dare un aiutino dato che anche con pochissima Co2 i due discus boccheggiavano e con meno di 8 bolle dubito che le piante avrebbero avuto molti benefici.

SOLO CHE: nel giro di 2 giorni ho fatto fuori tutta una fiaschetta della soluzione!!!! Stasera la devo già cambiare!!!!!!!

Ho capito che la reazione dipende dalla temperatura, ma non è possibile! Ho 33 gradi di giorno e i due Discus sono contentissimi! (le painte un po' meno).

Ho letto in un altro post che l'erogazione dell'o2 (e quindi il consumo) dipende dalla concentrazione di O2 nell'acqua... secondo me non ha senso visto la reazione e visto che le bolle escono e vanno verso l'alto esattamente come dal mio atomizzatore (askol: un disastro!).

Quando avrò finito la soluzione originale (tra 2 settimane a questo ritmo) metterò acqua ossigenata che comprerò in farmacia (leggi altri post in questo sito) e allora se la metto al 6% mi devo aspettare la stessa velocità di consumo o meno?

laura1
21-07-2006, 12:13
guarda...a me tempo fa è capitato che il Visual control della Askol era verde pieno, quindi sicuramente positivo, in realta era sballato ed ho ucciso sia le piante che i miei adorati discus -04 , non sai quanto ho pianto -20

ti dico questo perche anche loro boccheggiavano ed alla fine, anche con un repentino cambio d'acqua e con movimento dell'acqua per ossigenare , sono morti asfissiati sia loro che tutte le piante.

quindi per me hai troppa anidride carbonica, fai il test con i reagenti della tetra.

Cleo2003
21-07-2006, 12:28
Allora.. se leggete un pò il forum o fate una ricerca troverete che i test per la co2 che restano in acquario (tipo visual control e simili) NON servono a niente! non sono affidabili... sono troppo dipendenti dall'acqua che hanno all'interno e che andrebbe cambiata ogni volta che cambia qualcosa dentro l'acquario..

Con un kh 5 (nn lasciarlo "sfuggire".. tienilo com'era..) puoi avere tramite la co2 un ph di 6.8 - 6.9 ...se lasci andare il kh a 7 il ph a 6.8 già contiene un pò troppa co2 (che cmq è ancora tollerabile dai pesci.. meno dalle caridine in caso uno ne abbia).
Questa tabella indica dove stare per esser tranquilli sulla quantità di co2 http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm devi stare nella zona verde, nn guardare visual qualcosa e basta,.
Ah.. ovviamente questo è finchè il kh nn supera 6-7 al max.. poi il tampone è troppo per poter portar giù il ph.
E aggiungi piante, loro portano ossigeno.

asterix
21-07-2006, 12:52
ma il fatto è che i dischi boccheggiano ma i cory stanno benissimo e ho anche due avannotti: un hendler e un ancy... (l'hendler mi è rimasto impigliato nel retino quando ho preso su l'ancy e non me ne sono accorto)

Anche loro sono vivacissimi...

il fatto è che ho poche piante e fa un caldo terribile... quindi penso che ho poco O2 ma la Co2 non puo essere troppa... saranno al MAX 15 bolle al minuto... ma lo sono adesso che ho l'oxydator... prima erano 8 o 10 e i dischi salivano...

considerando che l'atomizzatore della Askol vale quello che vale... moltissima Co2 se ne va in superficie...

Quando sento di gente che vede le piante che fanno le bolle di ossigeno.... io mi chiedo che cosa devo avere come concentrazione di Co2...

Cleo2003
21-07-2006, 13:44
devi avere la quantità giusta e che le piante stiano bene ovviamente, se le piante stanno bene e hanno quel che serve loro producono l'ossigeno.. le mie le fan sempre le bollicine e l'ossigeno quando l'ho misurato era a livelli massimi.. ma ho qualche piantina in più ;-) e la co2 è regolata sui 20#24mg (guardando la tabella)
Vedi mio acquario..

Come hai detto anche tu i dischi vogliono forse più ossigeno di altri pesci, i cory poi ogni tanto la sniffata d'aria in superficie se la fanno ;-)