Visualizza la versione completa : Problemi calore del reattore!
maxtomli
29-04-2005, 11:40
Ho appena potenziato il mio impianto di illuminazione, passando da un 14w ad un 24w. Ovviamente ho dovuto cambiare il reattore del neon ma quello nuovo scalda tantissimo e tal punto che a volte si sente odore di plastica bruciata! ho fatto dei buchi nel coperchio per vedere di alleviare il calore ma il risultalto non mi ha del tutto soddisfatto.
come posso fare?
danilo2000
29-04-2005, 12:34
potresti mettere il reattore esterno alla vasca come intendo fare io, in modo che possa dissipare meglio il calore!!! dalla mia esperienza ho notato che questi sono i piccoli inconveniente che si verificano quando si effettuano alcune modifiche agli acquari standard. Io ho il tuo stesso problema, poichè devo modificare il mio acquario di 60 l che dispone di un solo neon di 16W, insufficiente per l'acquario. Putroppo questi sono gli inconvenienti dei principianti che acquistano i loro primi acquari. L'unica cosa che mi chiedo è perchè i produttori che dovrebbero sapere bene queste cose, producano prodotti a risparmio, sotto dimensionando alcune caratteristiche tecnice delle vasche, come per esempio le luci. Comunque con i componenti elettrici fai attenzione perchè possono fare brutti scherzi, evidentemente il tuo coperchio non è costruito per ospitare due neon.
Massimo Suardi
29-04-2005, 13:00
o li sposti o usi una ventola per pc 8x8 12v...molto scomoda come soluzione!!
danilo2000
29-04-2005, 13:05
ma la ventola ti crea rumore, poi devi fare buchi e la devi sistemare e mettere nuovi cavi. Al massimo potrebbe bucare il coperchio ed inserire sul reattore un dissipatore di calore come quelli dei trasformatori.
Ciao
Hai due soluzioni:
-metti il reattore fuori dal coperchio come dice danilo
-sostituisci il reattore tradizionale con un ballast recuperato da una lampada a basso consumo che non scalda molto e costa pochi euro (io ho risolto così quando sono passato da 1x18w a 3x18w)
prendi una lampada a isparmio energetico tiri fuoi il cicuito e lo metti al posto del reattore cosi sarisce il problema
per altre info vedi sul mio sito
Sì sono daccordo con alfa... inoltre il ballast elettronico consuma MOOOLTO meno del reattore e le lampade durano anche di +...
maxtomli
02-05-2005, 19:08
ok ci proverò ho visto il progetto e non mi sembra molto difficile!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |