PDA

Visualizza la versione completa : aiuto sono in tilt come il mio ph!!!

martina1986
06-10-2015, 21:40
ciao a tutti per favore sto impazzendo datemi una mano...
ho un acquario 100x40x50 (200lt lordi) in maturazione riempito con sola acqua di rubinetto con dentro 5 cm di ghiaia 2 rocce e 4 anubias.
il ph è 8.4, dopo alcuni giorni ho deciso di fare delle prove per capire qual'era la causa di questo ph così alto.
- ho rimosso le 2 rocce e le ho messe in una bacinella con acqua nuova di rubinetto
- ho prelevato un pò di ghiaia e l'ho messa in un bicchiere di plastica con acqua nuova di rubinetto
- ho messo solo acqua di rubinetto in un altro bicchiere di plastica.
ho misurato subito la sola acqua di rubinetto e il ph mi esce 7.6 (test a reagente askoll)
Aspetto 24h ed effettuo il test su tutto.
Parto dalla bacinella dove ci sono le rocce (convinta che erano loro la causa) e il ph difatti è salito a 8.4!
Penso ok, lo sapevo erano loro!!!! Ma ormai ci sono e misuro anche quello con la ghiaia... anche li è salito a 8.4... penso ok, sono entrambi calcarei e per regola il bicchiere con sola acqua di ieri è ancora a 7.6, invece anche quello è 8.4! non c'è niente è solo acqua!!! Come diavolo è possibile?!?
L'acquario anche avendo tolto le rocce è ancora a 8.4
Questo acquario serve per il mio pesce rosso che al momento sta aspettando in un catino con 40/50litri 1kg di ghiaia e una nave forata come decoro... penso ok sarà 8.4 anche li quindi...l'acqua è sempre la stessa! invece dove si trova lei è inspiegabilmente a 7.6 o 8.0 non sono riuscita a distinguere fra i 2.
ma come è possibile tutto ciò?!?!?!?!? sto andando al manicomio #28g#28g

flashg
06-10-2015, 22:09
vabbe ma quale' il problema ? quel ph va benissimo al pesce rosso

martina1986
06-10-2015, 23:18
ciao flashg, sicuro che non mi muore o comunque soffre in ph 8.4?! mi pare un pò alto so che reggono fino ad 8...

flashg
07-10-2015, 10:57
no se e' stabile stanno benone fidati , poi 8,4 mi pare alto per l'acqua di rubinetto quindi probabilmente il test non e' efficiente

martina1986
07-10-2015, 14:12
flash l'acqua di rubinetto appena uscita ha ph 7.6
"ho misurato subito la sola acqua di rubinetto e il ph mi esce 7.6 (test a reagente askoll)"
poi inspiegabilmente sale ad 8.4
comunque si è iper stabile, è perennemente a 8.4 ne sale ne scende mai

ilVanni
07-10-2015, 15:21
Il pH va bene com'è (misurato a fondo scala potrebbe essere 7.9 o 8.5 e nulla cambia. Semplicemente, in vasca c'è un po' meno CO2 disciolta che in uscita dal rubinetto (il che è plausibile).
Lascia il pesciolino in pace.

martina1986
08-10-2015, 16:38
ilVanni ok lascio tutto così, mi serve un parere, la mia vasca è avviata da 12 giorni (è vuota senza pesci ancora) ho tutti i test a reagente tranne il no2 che era a striscette e qualche giorno fa mi diventava bello rosa ossia erano saliti (famoso picco?) oggi mi è arrivato quello a reagente e faccio i test
no2 0 no3 5.0
vuol dire che il ciclo dell'azoto è terminato? potrei quindi finalmente togliere la mia pescia dalla bacinella e metterla qua??
http://s14.postimg.cc/8ecwxyaot/okacqu.jpg (http://postimg.cc/image/8ecwxyaot/)

ilVanni
08-10-2015, 17:36
Per prudenza aspetta un altro po'. Dovrebbero (lentamente) aumentare i nitrati e mantenersi a zero i nitriti.
Anche se il ciclo fosse completo, alla vasca (e alle piante) fa solo bene continuare a crescere indisturbate dai pesci per un altro po'.