Visualizza la versione completa : Stress Discus ?
Guppy 1973
06-10-2015, 17:02
Ciao a tutti sono nuovo.... Acquario da 320 lt. netti ph6.8 / kh5 / Gh9 / No3 30 / No2 0 / Ammoniaca 0
Ho inserito la scorsa settimana 13 discus, ma faticano ad adattarsi sembrano molto stressati.
Appena vedono qualcuno si rifugiano dietro piante e tronchi, noto anche una respirazione accellerata.
E' possibile che il tutto sia derivato da valori dell'acqua diversi rispetto da quelli dell'allevatore?
grazie....#24#24
Che dimensione hanno i pesci? Metti foto della vasca e dei discus così si potrà dire qualcosa.
Guppy 1973
06-10-2015, 17:32
I discus vanno dai 6 ai 8 cm. circa qualcuno qualcosa in +
http://s14.postimg.cc/sv2sy0fbh/IMG_1843.jpg (http://postimg.cc/image/sv2sy0fbh/)
------------------------------------------------------------------------
quando li ho messi erano più attivi.....
Ma da quanti giorni li hai esattamente? Calcolando che probabilmente sono cresciuti in vasche sterili, a valori diversi dai tuoi e calcolando che il fondo che usi è assolutamente inadatto a dei discus non mi sembrano così stressati.
Guppy 1973
07-10-2015, 10:53
Li tengo in vasca da una settimana..... appena messi tutto ok il giorno dopo da quando mi vedono si vanno a nascondere dietro a una grossa radice. Per mangiare alcuni escono mentre altri restano nascosti, infatti questi ultimi risultano magri.
Perchè mi dici che il fondo è inadatto?
Perché è troppo grossolano, tutti allevano discus su sabbia o fondo sterile per avere una maggiore igiene e per assecondare la natura dei discus che prediligono substrati fini a quelli grossi. In ogni caso 1 settimana non è molto tempo, se la vasca non è a loro congeniale e i valori sono diversi da quelli a cui erano abituati è normale che ci sia un tempo di adattamento. Tra l'altro oltre il fondo mi sembra che 13 diventeranno presto troppi per quella vasca.
Guppy 1973
07-10-2015, 17:43
Quanti ne dovrei eventualmente togliere??????
Secondo me 8 è il numero giusto per quella vasca... sarei partito da 10 soggetti per poi magari scendere a 8 dopo qualche mese.
Guppy 1973
08-10-2015, 13:23
Purtroppo questa mattina sino morti 2 duscus, ho notato in modo particolare che uno boccheggiava a pelo acqua, dopodichè si è adagiato sul fondo ed è morto. Dopo qualche ora ho trovato anche l'altro morto sul fondo.
Adesso ho ridotto la portata delle pompe, spento le luci, chiuso la Co2 ed ho messo in vasca un aereatore. Inoltre ho proceduto a sostituire 50 litri di acqua questa volta non più di osmosi trattata con i sali, ma direttamente dal rubinetto miscelata con un biocondizionatore Seachem.
Tutto ciò me lo ha consigliato il negoziante.
Sperando di evitare altre morti. Secondo lui è successo per il cambio delle condizioni in cui erano precedentemente e per lo stress. Premetto che il mio negoziante detesta gli impianti di osmosi, dicendo che ha sempre avuto ottimi risultati con acqua non trattata.
Dal mio rubinetto i valori sono Kh6 Gh8 Ph7.2
Spero in un tuo riscontro...... grazie.......
Ancora una cosa i pesci morti, non presentavano scolorimenti, puntini ecc... esternamente erano perfetti anzi persino tra i più belli....
I valori dell'acqua con che test li hai misurati? La co2 con quelle piante che hai è davvero inutile e dannosa per i pesci che vogliono assolutamente saturazione di ossigeno in vasca. Il fondo come detto non va bene. I valori della tua rete sono già buoni per allevare quei pesci. Gli altri pesci come respirano? Bisognerebbe vedere un filmato.
Guppy 1973
14-10-2015, 09:43
I test li ho fatti con i prodotti JBL, comunque adesso finalmente sembrano essersi ripresi......
Ancora una cosa..... i nitrati in vasca sono a 40.... premesso che faccio cambi parziali una volta a settimana 50 lt. su 320 lt. netti, mi chiedevo se per provare ad abbassarli potevo effettuare qualche cambio infrasettimanale ed eventualmente di quanti litri......
grazie.......
50 una volta alla settimana non sono molti, potresti farne un paio a settimana.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |