PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione rocce vive

mark thun
06-10-2015, 14:15
Ho grossi dubbi.... se leggo autori di testi sul marino di barriera o se parlo con negozianti mi dicono che una settimana/10 giorni di buio sono sufficienti, se leggo vari blog e forum di reefers sostengono che sia necessario un mese!
Che fare? Se dopo una settimana il sedimento (leggi spurgo) sul fondo è limitato è iindizio di avvenuta maturazione o no???

clownfish92
06-10-2015, 14:46
la maturazione non c'entra con le ore di buio, il buio serve per far morire eventuali organismi indesiderati se non sbaglio, in ogni caso io la sconsiglio perche serve a poco, le rocce vanno tenute alla luce se no appunto muoiono e la maturazione vera e propria si allunga di molto...se hai messo le rocce in acquario comincia con 3-5 ore di fotoperiodo per una settimana poi aumenta di mezz'ora ogni due giorni, questa è la maturazione, vedrai aumentare i nitrati e eventualmente appariranno le alghe, dopo un mese dovresti vedere i nitrati abbassarsi e le alghe diminuire, quando non avrai piu alghe e i nitrati saranno a 10 o meno potrai inserire qualcosa...

mark thun
06-10-2015, 16:34
Grazie! Hai ragione ho fatto confusione tra spurgo delle rocce e maturazione del sistema! Comunque adesso è chiaro... però sto mese di buio è "molto gettonato"in rete.

clownfish92
06-10-2015, 17:12
bo magari altri ti danno altri pareri e motivazioni...io la penso cosi :-) anche perche da quello che leggo aumenta solo la proliferazione algale in avviamento e chi ha provato a farlo e non farlo in vasche diverse si è trovato meglio senza...le rocce vive se le metti al buio "muoiono", mentre io tutta la vita che c'e nelle rocce non la lascerei morire perche è tutta roba utile che serve! e comunque non so quanto fanno davvero un mese di buio e poi un mese di maturazione, anche perche in tanti negozi le rocce te le danno gia spurgate...

Trudi
06-10-2015, 17:52
Ciao allora non è che le rocce al buio muoio, allora tutti quelli che hanno la criptica???? Al muoio muoiono le alghe e basta, spugne e microfauna vive e anzi prolifera. Il mese di muoio si fa per aiutare la vasca a maturare correttamente, per fa maturare l'acqua che quando è nuova è sterile. Se tu non hai fretta fai un 1 mese di muoio e poi accendi la luce gradualmente. Se invece preferisci accellerare i tempi puoi iniziare ad accendere subito la luce, sia in un caso che in un altro è probabile che tu abbia una esplosione algale . Tutto normale, e in entrambi i casi i primi inserimenti bisogna farli dopo un mese dall'avviamente!

clownfish92
06-10-2015, 18:36
ah ok ha detto una cacata... #24

tene
06-10-2015, 20:35
Il mese di buio è ormai prassi superata in quanto è provato che non evita le alghe e allunga i tempi di maturazione, in quanto la vera maturazione comincia con la luce ,che è vita.
Io accenderei subito tutto a fotoperiodo completo e se saranno alghe vorrà dire che ci sono inquinanti da smaltire e non si smaltiranno semplicemente con il buio quindi ci saranno domani come tra un mese,

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk