Entra

Visualizza la versione completa : Pesci da affiancare Poecillidi

lopolipo92
06-10-2015, 12:41
Salve,
sono in possesso di un RIO JUWEL 240 litri, molto ben piantumato e pieno di rifugi e piante galleggianti (demersum). Per adesso ecco la mia popolazione:

-6 guppy (4F+2M) e 2 avannotti di qualche settimana
-6Corydoras Aeneus (2F+4M)
-5 Black Molly (3F+2M)
-6Platy (4F+2M)

Ecco invece i valori della mia acqua:

PH: 7,5
KH: 10
GH: 16
NO2:naturalmente 0
No3: 0-5

Mi piacerebbe tanto poter aggiungere qualche nuovo pesciotto, naturalmente che sia compatibile con i miei valori dell'acqua e con le specie già presenti (tutti poecillidi, tranne i cory che sono catfish).
Avevo già fatto una lista con alcune tipologie di pesci papabili da poter inserire, sono molto differenti fra loro, ma mi servono consigli da esperti e da chi ha avuto già esperienze con questi pesci:

-otocinclus
-ancistrus
-trichogaster chuna/colisa chuna (altri trichogaster???)
-caridine red cherry
-melanotaenia Praecox/ boesemani

Vorrei evitare Portaspada e Velifera, per motivi di possibili incroci con i pesci già presenti nell'acquario e perchè non mi fanno impazzire.

scusate per la qualità dell'immagine:

http://s13.postimg.cc/3qolzezb7/WIN_20151006_12_32_03_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/3qolzezb7/)

Grazie a tutti per il fondamentale aiuto. #70 #70 #70 #70

stefano.c
06-10-2015, 12:55
Ciao. Allora
-otocinclus, no richiedono acqua tenera e acida
-ancistrus, si adattano molto bene ai tuoi valori quindni sarebbe fattibile, come numeri non saprei dirti con precisione, ma di sicuro un trio/quartetto, con un solo maschio, ci sta senza problemi. Qualche legno in più però sarebbe molto indicato per loro.
-trichogaster chuna/colisa chuna (altri trichogaster???), nessuno di questi pesci, sono di acque acide e tenere.
-caridine red cherry, puoi inserirle, ma se vuoi vederle devi metterne davvero tante.
-melanotaenia Praecox/ boesemani. Si come valori ed allestimento ci siamo, non credo diano problemi ai poecilidi dal punto di vista comportamentale, ma forse sarebbe meglio leggere qualche scheda per esserne sicuri.
Io aumenterei anche il numero di corydoras, arrivando a 10-12.

lopolipo92
06-10-2015, 13:12
Grazie Stefano per la risposta immediata.
Quindi di quelli selezionati sarebbero compatibili ANCISTRUS e MELANOTAENIA.
Senti come tipologia di ancistrus quale mi consiglieresti semmai??
Melanotaenia mi piacerebbe tanto trovare il boesemani, ora mi informo meglio.

Un altro pesce che mi piacerebbe sarebbe il Peckoltia, percò ho letto che il PH deve essere più basso, è corretto?
Vorrei inserire uno della famiglia dei locaridi, ma raggiungono dimensioni elevate, lunico forse sarebbe il Peckoltia.
Grazie mille per le info.

Lopolipo
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda i corydoras, si sono schiuse diverse uova ed adesso ho diversi avannotti che spero di poter inserire nell'acquario principale fra qualche mese.

stefano.c
06-10-2015, 13:37
praticamente si, solo quei due. Come loricaride credo che l'ancystrus sia l'unico adatto al tuo acquario. Io punterei su quello "classico", che dovrebbe essere Ancistrus dolichopterus o comunque ibridi che partono da questo pesce. Evita le selezioni pinne a velo. Controlla bene i pesci che prendi, devi essere sicuro siano ancystrus e non plecostomus o altri bestioni.
Le boesemani diventano grosse, quindi informati bene, assicurati ce non diano fastidio ai guppy, più di 5 credo tu non possa metterne, mentre le praecox restano più piccole, e potresti inserirne 7-8, forse anche di più.

lopolipo92
06-10-2015, 14:14
Perfetto. Grazie davvero per i consigli ottimi e molto precisi.

Allora opterò per Ancistrus e Melanotaenia Praecox, visto che rimane un pò più piccolo.
Grazie davvero.

Se non ci sono altri consigli io prenderei davvero questi.