Entra

Visualizza la versione completa : PH non coerente con valori, perchè?

poliphouse@libero.it
06-10-2015, 11:37
Ciao a tutti,
nella mia vasca RIO 180 ho i seguenti valori:

Kh 3
Gh 5
Ph 7 - 7,5

Co2 Molto molto abbondante.

Tutti i test sono JBL

La mia domanda è: come è possibile che con un Kh a 3 ed una Co2 a 40 bolle al minuto sparate al centro vasca dalla corrente del filtro io abbia un PH così alto? Ci sono altri fattori che potrebbero
alzare il ph che io ignoro?

Grzie

Marco

GTX
06-10-2015, 15:16
hai un acquario non piccolissimo, e molta superficie esposta che aumenta lo scambio gassoso tra aria e acqua, la co2 tende a uscire dall'acqua dunque devi avere il minor movimento possibile in superficie. le bolle devono essere molto piccole perche cosi persistono di piu in acquario e si disciolgono meglio, ovviamente ci vuole qualche ora perche il ph si stabilizzi

ilVanni
06-10-2015, 16:33
Evidentemente la CO2 non si scioglie bene e/o troppo movimento la disperde.

poliphouse@libero.it
06-10-2015, 16:46
Grazie innanzitutto per le risposte..
la Co2 è micronizzata tramite un micronizzatore askoll e le micro bolle che salgono sono investite
dal getto in uscita del filtro che le spara verso il basso.. in pratica c'è una costante leggerissima nebbiolina fatta di bolle di co2.. proverò a dirigere il getto ancor più verso il basso in modo da togliere qualsiasi movimento superficiale, ma qualche dubbio mi rimane...

ilVanni
06-10-2015, 17:01
Se hai dubbi controlla che i test siano attendibili (magari fai misure di verifica di pH e KH).