PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su gestione

Rufy
05-10-2015, 18:24
Vorrei dei consigli generali sulla gestione della mia nuova vasca!
Vasca partita da 15 giorni,136 litri con 20 kg di rocce.
Illuminazione: 8 ore di luce da subito al 70%
Al momento non ho grossissimi problemi di alghe (qualche ciuffetto verde sulle rocce e sui vetri ogni 4-5 giorni),il problema vero è rappresentato delle aiptasie in realtà...
Ho testato solo il ph (8.3),il calcio (430) e i nitriti che sono a 0;domani arriveranno gli altri test...
Metto due gocce di zeobak al giorno da 5 giorni.
Volevo dei consigli soprattutto sull'utilizzo di prodotti che ho:
ho zooplankton (elos) e i microalimenti a base di plancton (reef pepper),quando iniziare a dosarli?
Ho un ozonizzatore,quando iniziare ad utilizzarlo?
Anche una lampada UV...

egabriele
05-10-2015, 22:28
Oltre ai batteri non dovresti dosare niente finche' non inizi ad inserire animali che ne hanno bisogno.
NOn testare nanche il calcio per ora.
Aspetta almeno un'altra settimana e poi testa anche nitrati e fosfati.
LAmpada U.V. non si usa nel marino.
Ozonizzatore se non hai problemi particolare non c'e' n'e' bisogno. E avendo il PH alta, per adesso non dovresti avere quel genere di problemi.

Rufy
06-10-2015, 10:34
Ok,perfetto!
Venderò la UV..
Ho anche il reattore di zeolite,mi potrebbe servire?Posso utilizzarlo anche senza fare Zeovit?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

egabriele
06-10-2015, 22:34
Si, la zeolite sapendola gestire puo' fare da supporto batterico ance senza Zeovit ed integrare un berlinese.
Pero' si esce dalla mia esperienza, quindi piu' di questo 'sentito dire' non ti posso aiutare.

Rufy
10-10-2015, 11:35
Grazie!
Adesso sono a tre settimane,valori perfetti (nitriti zero,fosfati zero,nitrati tendenti a zero...ho inserito una xenia ieri e sta bene;anche uno zoanthus che era presente vicino le rocce sta bene ed è anche cresciuto.
Vorrei inserire una euphyllia e una coppia di pagliacci...aspetto un'altra settimana?
Devo fare il primo cambio d'acqua?
La luce va bene? (radion 8 ore 70%-vasca 57-50-50)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk